Mandic, il nuovo primario di Ostetricia e Ginecologia è la dottoressa Dell'Anna
Ha preso il posto del dottor Gregorio Del Boca, ora alla Clinica Mangioni di Lecco.
Il nuovo primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Mandic di Merate si presenta. Si tratta della dottoressa Tiziana Dell'Anna, subentrata al dottor Gregorio Del Boca a partire dall'1 novembre.
Classe 1975, dopo lunghe esperienze come medico tra gli Ospedali Riuniti di Bergamo e il San Gerardo di Monza, dal 2017 era responsabile dell'Unità Operativa Semplice di Chirurgia Ginecologica Robotica dell'Ospedale Manzoni di Lecco. Sulle sue competenze fa affidamento la dirigenza dell'Asst che quest'oggi, nel corso della conferenza organizzata per accogliere la dottoressa Dell'Anna, ha smentito le voci di una possibile chiusura del reparto, parlando addirittura di un suo futuro potenziamento.
Numeri al ribasso dalle sale parto, ma anche troppi cesarei al Mandic
Il direttore generale, Paolo Favini, e il direttore del Dipartimento Materno Infantile, dottor Roberto Bellù, hanno entrambi parlato dei dati negativi delle nascite avvenute negli ultimi anni nel reparto, facendo notare come oltre la metà delle donne residenti nel distretto sanitario di Merate decidano di partorire altrove (e in particolar modo negli ospedali di Vimercate, Desio e Carate, strutture molto simili per dimensioni al Mandic).
Il dottor Bellù ha affrontato anche un'altra delle criticità che hanno contraddistinto la storia recente del reparto di Ostetricia e Ginecologia meratese, quella dei troppi parti cesarei. ''In questi anni abbiamo assistito ad una fuga preoccupante delle donne in gravidanza dal nostro reparto e questo è sicuramente un dato che l'Ats ci ha sbattuto in faccia' - ha spiegato il direttore del Dipartimento Materno Infantile dell'Asst di Lecco - Ma non per questo in Regione decideranno di chiudere il reparto. Un altro criterio previsto dal Decreto Ministeriale n°70 che mina l'attività di un punto nascita è il tasso di cesarei, che non dovrebbero essere superiori per strutture come questa di Merate al 15%. L'anno scorso abbiamo raggiunto invece il 38%''. Il dato si è comunque assestato nel corso del 2022, rimanendo fermo al 3%.
Rilancio del reparto nel nome della dottoressa Dell'Anna
Il reparto prosegue quindi la sua attività con la direzione dell'Asst convinta di poter invertire le tendenze negative attraverso un migliore rapporto hub/spoke tra gli ospedali di Lecco e Merate, con il primo dei due presidi più impegnato a gestire gravidanze gravi e il secondo quelle più fisiologiche, e un rafforzamento dell'attività nei consultori per intercettare il maggior numero possibile di mamme. Un rilancio che ha il volto e il nome del nuovo primario entrato in servizio l'1 novembre.
''Nei primi giorni di lavoro sono stata accolta con entusiasmo da tutti i colleghi' - sono state le prime parole della nuova primaria - 'Sono sostenitrice da sempre de lavoro di squadra, nella convinzione che il paziente per arrivare alla guarigione passi anche attraverso l'accudimento che solo uno staff con competenze diversificate e ben integrate può offrire. La sala parto, tanto nella fisiologia quanto nella patologia di gravidanza, travaglio e parto ne è un esempio perfetto''.