Casatenovo: celebrazione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Tantissimi gli studenti, le istituzioni e le associazioni che si sono radunati per celebrare questa giornata speciale.
Una mattinata intensa in occasione della celebrazione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, quella celebrata questa mattina a Casatenovo. Presenti, oltre alle autorità, anche gli studenti dell'istituto comprensivo.
Festa dell'Unità Nazionale, una mattinata all'insegna del ricordo
Alle 9.15 di oggi, venerdì 4 novembr,e si sono ritrovati presso Piazza della Repubblica, di fronte al Municipio, gli studenti delle scuole di Casatenovo e le istituzioni per passare un bel momento celebrativo e di omaggio, in ricordo dei caduti per l'Unità Nazionale. Presente tra gli altri il Sindaco Filippo Galbiati, che ha aperto la cerimonia con un discorso:
"Ci tengo a ringraziare tutti i ragazzi e tutte le associazioni qui presenti oggi per questo evento ormai consolidato e diventato abituale negli ultimi anni. Le Forze Armate ricoprono ancora oggi un ruolo molto importante nel nostro paese, decisivo per garantire la nostra sicurezza, anche in questi anni di pandemia si sono fatti sempre trovare pronti al dovere e all'impegno per la nostra comunità. Dobbiamo amare la nostra patria e il tricolore, ma con uno sguardo aperto al mondo e ai valori che ci portiamo dentro, cercando la pace."
Deposta una corona d'alloro in onore dei caduti
La celebrazione della Festa dell'Unità Nazionale è poi proseguita con degli interventi a cura dei giovani studenti e con una lettura da parte di Filippo Ughi, facente parte dell'associazione Piccoli Idilli. A seguire c'è stato un momento di omaggio al Monumento ai Caduti, sul quale è stata posta dal Sindaco, accompagnato dal Sindaco dei ragazzi, una corona d'alloro. Questo momento ha preceduto la conclusione della cerimonia con l'intonazione dell'inno di Mameli. A questa intensa mattinata di celebrazione hanno preso parte, oltre alle istituzioni scolastiche e ai consiglieri comunali, anche varie associazioni del territorio, tra cui la Pro Loco, i volontari di Aido e la Fiera di San Gaetano.