LUTTO

E' morto Bruno Rupp, aveva raggiunto la Sicilia con la sua carrozzina

Il 72enne, ex falegname, era molto conosciuto in paese per le sue imprese di "rotellando"

E' morto Bruno Rupp, aveva raggiunto la Sicilia con la sua carrozzina
Pubblicato:

La Valletta Brianza piange Bruno Rupp, numerosissimi i messaggi di vicinanza alla sua famiglia. Il 72enne, ex falegname, era molto conosciuto in paese per le sue imprese in carrozzina: nel 2019 aveva attraversato tutto lo stivale fino in Sicilia. E' morto il primo novembre 2022

Bruno Rupp, instancabile e determinato

Bruno Rupp, detto Paolo, ha tagliato nel luglio 2019 il traguardo dell’impressionante avventura di «Rotellando verso Sud». Era partito da Bagaggera l'11 maggio 2019 in sella alla sua «Ruppmobile», la carrozzina elettrica messa a punto per il viaggio che l’avrebbe portato ad attraversare l’intero Stivale «rotellando».

A camminare al suo fianco l’amico Mauro Giussani, ex stradino de La Valletta Brianza licenziatosi proprio per accompagnarlo a piedi. Tuttavia la meta sembrava un miraggio quando Rupp è stato ricoverato in ospedale per una polmonite all’altezza del Comune di Popoli, in provincia di Pescara. Condizioni di salute che però non lo hanno fermato.

Rupp era infatti una vera forza della natura... non si è mai scoraggiato dopo aver perso entrambe le gambe a causa del diabete e la sua voglia di vivere lo ha portato a rimettersi in viaggio con grande entusiasmo.

Dal caldo torrido ai problemi riscontrati sulle strade e soprattutto la degenza in ospedale che aveva fatto un po’ vacillare le convinzioni degli «avventurieri». Un viaggio infinito che però è giunto al termine, dopo oltre 1600 chilometri percorsi e esperienze di ogni tipo.

«E’ stata un’avventura, nel vero senso della parola... di scarpe e rotelle ne abbiamo consumate - ha affermato ironicamente Giussani - Però ne è davvero valsa la pena. Infatti al mio rientro vorrei far diventare questa esperienza il mio lavoro, mi piacerebbe fare l’accompagnatore per persone che da sole non possono o non se la sentono di percorrere cammini di lunga distanza». Giussani starebbe pensando di rientrare sempre a piedi, ma seguendo tutt’altro percorso. «Vorrei tornare dal lato ionico, attraversando Calabria, Basilicata e Puglia, fino alle Marche». Rupp, invece, felicissimo di aver portato a termine la sua impresa personale, tornerà a casa in aereo: «Cercherò un volo last minute e spedirò la “Ruppmobile” con il corriere».

 

Seguici sui nostri canali