risparmio energetico

Posticipata al 29 ottobre l’accensione dei caloriferi a Barzago

La decisione, in continuità con il Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas. è stata presa anche in ragione delle previsioni per i prossimi giorni, che non mostrano cambiamenti significativi nelle temperature

Posticipata al 29 ottobre l’accensione dei caloriferi a Barzago
Pubblicato:

Anche il Comune di Barzago dà un taglio ai consumi di gas: posticipata al 29 ottobre l'accensione dei caloriferi.

Posticipata al 29 ottobre l’accensione dei caloriferi a Barzago

A Barzago, come in tutta la Brianza, persiste una condizione meteo caratterizzata da temperature superiori alla media stagionale. Le giornate di caldo anomalo dunque, oltre alla situazione legata alla crisi energetica e all’aumento dei costi di gas ed elettricità, hanno indotto oggi il sindaco Mirko Ceroli a firmare l’ordinanza per la riduzione del periodo di esercizio degli impianti termici a combustione a uso riscaldamento posticipandone l’accensione al 29 ottobre.

Decisione presa in relazione anche alle temperature previste per i prossimi giorni

La decisione è stata presa anche in ragione delle previsioni del Centro geofisico, che per i prossimi giorni nonostante qualche precipitazione, non mostrano cambiamenti significativi nelle temperature che rimarranno comunque al di sopra della media stagionale.

Provvedimenti in continuità con il Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas

Un provvedimento dunque, in continuità con il Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas, che prevede, al fine dell’abbattimento dei consumi di gas naturale, l’introduzione di limiti di temperatura, di ore giornaliere di accensione, e di durata del periodo di riscaldamento. A prendere questa decisione, infatti, non è solo il comune di Barzago. Solo ieri, sabato 22 ottobre 2022, anche il Comune di Casatenovo ha comunicato che i termosifoni resteranno spenti fino al 31 ottobre.

Chi ne è esente

Il posticipo dell’accensione degli impianti di riscaldamento non è previsto per le ed edifici adibiti ad attività industriali e artigianali, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.

Seguici sui nostri canali