Narrativa poliziesca

La passione per il delitto animerà il fine settimana

Appuntamento il 22 e 23 ottobre a Monticello Brianza con la manifestazione promossa da Paola Pioppi giunta quest'anno alla ventunesima edizione.

La passione per il delitto animerà il fine settimana
Pubblicato:

La passione per il delitto animerà il fine settimana a Villa Greppi di Monticello Brianza. Tanti gli appuntamenti in programma.

La passione per il delitto

La Passione per il delitto,  manifestazione giunta alla 21esima edizione, torna ad animare Villa Greppi di Monticello Brianza. Dopo l'edizione del ventennale abato 22 e domenica 23 ottobre 2022 diversi autori di gialli e noir italiano torneranno a ravvivare le sale dell'Ottocentesca Villa.

Il Festival, ideato da Paola Pioppi,  è realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione La passione per il delitto  e il Consorzio Brianteo Villa Greppi.

Ventotto ospiti tra scrittori, giornalisti, saggisti, autori di libri di genere usciti nell’ultimo anno, si alterneranno sul palco di Villa Greppi raccontando la propria “detective story” al sempre folto pubblico di appassionati del genere noir.

Si comincia sabato alle 15,30

A dare il via all’edizione, sabato 22 ottobre alle   15.30, il dialogo a tre voci condotto da Umberto Montin con Rosa Terruzzi, Vittorio Nessi e Marco Badini.

Il secondo appuntamento vede sul palco alle 16.30 Nicoletta Sipos che presenta Paola Barbato, Alessia Sorgato e Domenico Wanderlingh.

Andrej Lomgo
Andrej Longo presenterà "Mille giorni che non vieni"

Chiude il pomeriggio l’incontro con Andrej Longo ed Emilio Martini, moderati di Franca Villa. Ognuno degli autori invitati, e lo stesso accadrà domenica, si soffermerà su una propria opera.

La giornata di domenica  si aprirà con una carrellata di incontri che vedranno come ospiti  Valeria Corciolani, Mercedes Bresso, Filippo Venturi. Seguirà, alle 12.30, il dialogo tra Alessandro Pasinotto, Piero d’Ettore e Gino Marchitelli.

Riccardo Cazzaniga
Riccardo Cazzaniga con "In forma di essere umano"

Alle 14.30 saliranno sul palco Paolo Maggioni e Riccardo Gazzaniga, seguiti alle 15.30 dal trio composto da  Andrea Fazioli, Paola Sironi e Luca Crovi. La giornata proseguirà con la presentazione del nuovo giallo della copia Jadel Andreetto e Guglielmo Pispisa, in dialogo con Davide Longo.

L’ultimo incontro della giornata vedrà sul palco alle 17.30 Mauro Marcialis, Daniele Bresciani e Gian Andrea Cerone.

Per seguire i vari appuntamenti, che saranno arricchiti dalla presenza di due mostre (Ritratti di Roberto Gandola e Fuoco liquido di Isigoat), non è necessaria la prenotazione. Inoltre, in accordo con gli insegnanti, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado possono ottenere certificazioni valide alfine del riconoscimento dei crediti formativi seguendo almeno tre incontri. Ogni iniziativa organizzata all’interno della manifestazione è sul sito dedicato all'evento.

I numeri del Festival

I numeri raggiunti dal festival nei suoi ventun anni:  730 gli ospiti che hanno partecipato alle venti edizioni passate, oltre 70.000 le presenze di pubblico, 560 scrittori, 390 incontri complessivi con autori italiani e stranieri, 60 laboratori per bambini, 22 mostre d’arte con più di 200 artisti coinvolti.

Seguici sui nostri canali