Gli appuntamenti del fine settimana (21-23 ottobre) a Merate e dintorni
Numerosi gli eventi previsti in questi giorni nel territorio meratese, casatese, dell'Isola Bergamasca e della Valle San Martino.
Penultimo weekend di ottobre ricco di appuntamenti, tra Merate e dintorni. Diverse le proposte ludiche e culturali e spazio anche ai più piccoli. Fine settimana particolarmente ricco a Merate, dove tornano, dopo lo stop causa pandemia, la tanto attesa Festa del cioccolato e la camminata non competitiva "Tutti assieme a Merate".
Gli appuntamenti del fine settimana (21-23 ottobre) a Merate e dintorni)
Ecco una carrellata di tutti gli eventi del fine settimana paese per paese. Potete segnalarcene altri via mail a redazione@giornaledimerate.it oppure via Whatsapp al numero 3346860048
Bulciago
Halloween è alle porte, quale miglior modo per aspettarlo se non con "La gara delle streghe"?
L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Bulciago presentano una lettura animata a tema autunnale per i più piccoli.
Sabato 22 ottobre alle ore 15.00 nella Sala Civica della Biblioteca sono organizzati un momento di lettura condiviso e a seguire una golosa merenda. Raccomandato per bambini dai 3 ai 7 anni.
Per info: biblioteca@comune.bulciago.lc.it-Tel. 031/ 860568.
Cisano Bergamasco
Un sabato sera all'insegna della musica, durante il quale andrà in scena un viaggio musicale con giovani artisti d'eccezione. I "Numero zero" sabato 22 ottobre alle ore 21 presenteranno "Sanremo Vision" nell' auditorium Don Renato Mazzoleni (via Cà Dè Volpi 10). Biglietteria aperta a partire dalle ore 19.30. Le prenotazioni andranno effettuate tramite via telematica al www.inumerozero.com. Costo del biglietto euro 10.
"Giocare è una cosa seria" è il nome della serata a tema rivolta agli adulti che si terrà venerdì 21 ottobre alle ore 20.30. Il gioco non è solo un puro passatempo ma un vero e proprio fattore di sviluppo perché permette al bambino di sperimentare prima, e di consolidare poi, nuove competenze. Ecco perché il comune di Cisano organizza questo incontro formativo nell’ auditorium in via Ca’ de Volpi. Beatrice Averna e Veronica Tresoldi le dottoresse esperte pronte a chiarire ogni dubbio. Sabato 22 ottobre si passa dalla teoria alla pratica con un lungo pomeriggio, dalle 14 alle 18, all'insegna del divertimento. Nel prato retrostante il Palazzo Comunale moltissimi i giochi e gli spettacoli in programma. Ospiti "Fiorino Losa" burattinai con "La spada magica" alle ore 15.30 e il "Filoteatro". In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso la sala parrocchiale di San Zenone.
Imbersago
Il Comune di Imbersago presenta "Poesia sul traghetto", un itinerario immerso nella poesia e nella danza orientale della cultura araba. Sabato 22 Ottobre alle ore 17:30, presso la Mediateca di Imbersago di via Cavour, il poeta Marco Bellini e l'esperta di danze orientali Virginia Conti guideranno, coloro che vorranno partecipare, alla scoperta del mondo arabo attraverso la letteratura e la musica.
Merate
Golosi di cioccolato all'appello: torna a Merate dopo due anni di stop causa pandemia la festa dedicata ai palati più dolci, che quest'anno giunge alla 21^ edizione. Due giorni, sabato 22 e domenica 23, interamente dedicati ai maestri cioccolatieri che da anni portano in piazza la cultura e l'arte della lavorazione artigianale del cacao.
Nel centro storico, da sabato 22 ottobre dalle 10 fino alle 22, a domenica 23 dalle 10 fino alle 19 la Festa del cioccolato delizierà i palati dei meratesi. Assolutamente da non perdere i laboratori di cucina per bimbi a cura dell'istituto Clerici, così come le altre attività appositamente dedicate a loro. Dalle ore 15 di sabaro presenti iniziative simpatiche per avvicinare anche i più piccini: truccabimbi e letture animate, frittelle, aree giochi con gonfiabili, tappeti elastici e palloncini. C'è spazio anche per gli appassionati di auto d'epoca (con possibilità di prova su strada) e per gli amanti dell' artigianato con il tradizionale mercato degli hobbisti. Immancabili in piazza Libertà per tutta la durata dell'evento aree food e drink a cura della Pro Loco di Merate e Asd Cassina.
Amanti della lettura, qui ci si rivolge a voi: continua l'iniziativa "Merate incontra l'autore". Ospite sabato 22 ottobre alle 16.30 in biblioteca (Piazza Riva Spoleti n. 1) la giovanissima Elisa Miccicchè, classe 09, che presenterà il libro dal titolo "I ragazzi della rosa". Amante sin da sempre della scrittura, il suo esordio comincia nel 2020 in pieno lockdown.
Per i più sportivi torna invece la 44^ edizione della camminata "Tutti assieme a Merate". L'iniziativa è organizzata dall'Asd Merate in collaborazione con il Lions Club per domenica 23 ottobre.
Missaglia
La Mostra Mercato al Monastero della Misericordia torna anche quest'anno con una nuova edizione. Sabato 22 e domenica 23 ottobre saranno allestiti, come da tradizione nel cortile del monastero di Missaglia, stand di hobbisti, artigianato ed espositori food. Organizzato sabato 22 ottobre alle ore 19.00 un'apericena in musica al bistrot del Monastero servito dagli studenti della Scuola Alberghiera IST Fumagalli Casatenovo (solo 90 i posti disponibili). Domenica 23 ottobre, invece, confermato alle ore 13 il tradizionale pranzo al monastero. Le prenotazioni sono accettate non oltre le ore 12 di giovedì 20 ottobre. Per ulteriori chiarimenti contattare assessore.cultura@comune.missaglia.lc.it o chiamare allo 039 9241232.
Monticello Brianza
Torna "La passione per il delitto": quella di quest'anno è la ventunesima edizione dedicata al genere poliziesco. La venue riconfermata è quella suggestiva di Villa Greppi che tra sabato 22 e domenica 23 ottobre accoglierà scrittori, autori e giornalisti.
Ad aprire il weekend sabato 23 ottobre ci saranno alle 15.30 Marco Badini con "L'ombra sul colosso", Vittorio Nessi con "Fermate Kowalski!" e Rosa Teruzzi con "Gli amanti di Brera".
Seguirà alle ore 16.30 l'incontro letterario con Paola Barbato "La cattiva strada", Alessia Sorgato "Ulisse lo sa" e Domenico Wanderlingh "è colpa mia". La prima giornata terminerà con un altro appuntamento a due voci alle ore 17.30 che vedrà protagonisti Emilio Martini e Andrej Longo, rispettivamente con "Sfida a Bertè" e "Mille giorni che non vieni".
Il programma di domenica consisterà in un susseguirsi di incontri dalle ore 11.30 alle 17.30.
La giornata partirà alle ore 11.30 con Valeria Corciolani "Di rosso e di luce", Mercedes Bresso "Mistero a bordo" e Filippo Venturi "è l'umido che ammazza".
Alle 12.30 presente il duo composto da Alessandro Perissinotto, Piero d’Ettorre con "Cena di classe" e Gino Marchitelli con "Delitto in piattaforma".
Dopo la pausa pranzo alle 14.30 si terrà il convegno di Fulvio Ervas "La giustizia non è una pallottola", Riccardo Gazzaniga, "In forma di essere umano" e Paolo Maggioni "La calda estate del commissario Casablanca".
Alle 15.30 saliranno sul palco Luca Crovi con "Il mistero della torre del parco e altre storie", Andrea Fazioli con "Le strade oscure" e Paola Sironi con "I giorni dell’illusione".
Prenderà parte alla conversazione letteraria alle ore 16.30 il trio composto da Jadel Andreetto,Guglielmo Pispisa con "La parola amore uccide" e Davide Longo con "La vita paga il sabato".
Infine,il meeting terminerà alle 17.30 con Daniele Bresciani, "Testimone la notte", Bompiani Gian Andrea Cerone, "Le notti senza sonno" e Guanda Mauro Marcialis "Roma calibro zero".
Presenti anche due mostre: Ritratti e Fuoco liquido. La prima una mostra fotografica a cura di Roberto Gandola; la seconda una riflessione sull'uomo, inteso come essere umano, la cui presenza sulla terra è sia scottante come il fuoco (la mente, i pensieri, l'intelletto) che sfuggente come l'acqua (il corpo, la morte).
Non occorre iscrizione: è sufficiente presentarsi al corner del Festival.
Nibionno
Dal Donbass alla Brianza: in arrivo dal fronte una delle testimonianze più crude e veritiere che abbiate mai sentito. Il coraggioso giornalista Franco Fracassi documenterà l'esperienza vissuta in prima persona nel Donbass con l'intento di esplicare l'incredibile catena di eventi che sta sconvolgendo il mondo. Storie di vita, storie di padri e di figli, di guerre atroci e di speranze di pace, di donne che chiedono aiuto e di risposte che nessuno riesce ancora a dare. Questo e molto altro fruibile dalle ore 15.00 di sabato 22 ottobre presso il salone polivalente oratorio san carlo di Cibrone. Evento gratuito.
Paderno
Il 22 ottobre prossimo l'Associazione Sportiva Padernese metterà a punto l'iniziativa "Vediamoci in pista".
La giornata al centro Sportivo Comunale “Enzo Bearzot” (Via Francesco Airoldi) sarà così quadripartita:
-Ore 16:00, "Come sono 10 km al buio?”
Valentina Vignali, atleta non vedente, cercherà il proprio record personale sull’anello di Paderno d’Adda sulla distanza dei 10 km accompagnata dal proprio istruttore Paolo Silva e, a turno, dagli atleti della Padernese.
-Ore 17.00 “Vuoi provare a pattinare?”
Istruttori e pattini a disposizione di tutti, piccoli e grandi, normodotati o differentemente dotati per qualche giro sulla splendida pista di Paderno.
-Ore 18.00 “Vuoi provare a pattinare al buio?”
Istruttori e accompagnatori a disposizione per tutti i pattinatori che vogliano misurarsi con le sensazioni che si provano “privandosi” della vista, senso particolarmente importante, ma non indispensabile per procedere pattinando.
-Ore 19:00 -“Vogliamo cenare tutti insieme?”
Cena conviviale a prezzo fisso con antipasto brianzolo, un primo a scelta, dolce e acqua (prenotazione obbligatoria).
Per la prenotazione della cena visita il sito www.aspadernese.it
Per informazioni ulteriori contattare Umbertina Ravasi al 338.2174386
Robbiate
Modernità e tradizione con l'happy hour musicale multietnico a Robbiate in villa Concordia. Sabato 22 ottobre alle ore 18 aperitivo in musica a cura del Corpo Musicale Robbiatese e Piccoli Idilli.
Sempre questo fine settimana Robbiate trapela d'arte con "Sorprendente natura; Tiziano e l'invenzione del paesaggio moderno". "Brianza paesaggio aperto" riparte venerdì 21 ottobre alle ore 17.00 con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia. In cartellone conferenze di storia dell’arte a cura della dottoressa Manuela Beretta. Una serata in Villa Greppi per raccontare, osservare e comprendere alcune opere d’arte significative nella raffigurazione del paesaggio di Alessandro Greppi. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione. Iscrizioni a info@albumbrianza.it
Sirtori
Scoprire vicende ormai dimenticate leggendo, grazie Natale Perego. Venerdì 21 ottobre alle ore 20.45 presso l'Aula Magna Niso Fumagalli, l'autore presenta "Un urlo nero sulla scuola". Nel suo ultimo libro Natale racconta una tragedia poco conosciuta: il bombardamento sulla scuola elementare di Gorla, quartiere di Milano, avvenuto il 20 ottobre 1944. Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla biblioteca tramite mail o recapito telefonico: 039/9215033-biblioteca@comune.sirtori.lc.it
Solza
"Le iris di Trebecco" raccontano una storia di brutalità ma allo stesso tempo di bellezza. Piante tanto forti da sopportare un dolore così grande e capaci di lottare, tenaci, affinchè nessuno le dimentichi. Allo stesso tempo simbolo di delicatezza, incarnazione della rinascita. In preparazione alla giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne il castello di Solza si fa culla di una lieta iniziativa organizzata dalla sorella di Paola Mostosi, vittima di femminicidio. Cristina, giardiniera, e il padre, botanico, hanno deciso di fare della passione per il pollice verde una missione in ricordo della cara Paola: dal 2002 regalano bulbi di iris ai comuni. Domenica 23 ottobre alle ore 15 questa iniziativa approderà nell'isola bergamasca. Evento solidale gratuito aperto a tutti.
Lecco
Il 21, 22 e 23 ottobre è programmato il raduno del 2° Raggruppamento degli Alpini. Saranno circa ventimila le penne nere che arriveranno dalle sezioni di Emilia Romagna e Lombardia.