Sport all'aperto

Sky Fitness ad Airuno, inaugurato il nuovo parco

Il taglio del nastro si è tenuto sabato mattina alla presenza di autorità civili, religiose e militari

Sky Fitness ad Airuno, inaugurato il nuovo parco
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo Sky Fitness è approdato anche ad Airuno, dove, sabato mattina, l'Amministrazione comunale ha inaugurato il nuovo parco in via Postale Vecchia. Presenti molte autorità civili, religiose e militari, fra cui i carabinieri, don Ruggero Fabris, il sindaco Alessandro Milani, l'assessore ai Lavori pubblici Claudio Rossi, i consiglieri di minoranza e maggioranza, Mattia Micheli della Provincia e molte associazioni.

Il sindaco: "Una scelta per la comunità"

E' con orgoglio che il primo cittadino ha presentato il nuovo parco, realizzato in un'area comunale precedentemente dismessa e poco fruibile, grazie anche a un contributo regionale di 32mila euro, che sono andati a coprire parte delle spese per le necessaria opere, pari in tutto a 98mila euro.

"Abbiamo diviso i lavori in due lotti - ha spiegato Milani prima del taglio del nastro - Il primo ci ha permesso di creare un parcheggio, mentre il secondo si è concentrato proprio sulla realizzazione e la manutenzione del parco per lo sport all'aria aperta. Abbiamo in programma anche un terzo lotto, che porteremo avanti quando ci sarà un nuovo bando disponibile per finanziare le opere, che prevede la realizzazione di un bagno e la rigenerazione della vecchia pista di pattinaggio. Questa è un'area polivalente: potrà essere usata anche dalle associazioni oltre che dalla cittadinanza, magari per letture o per manifestazioni come la giornata dello sport, per esempio. La cosa più importante è che quest'opera è stata pensata proprio per la comunità, durante il periodo di pandemia, quando lo sport si poteva fare solo all'aperto. L'obiettivo è di dare nuova vita a un'area del paese un po' defilata, anche se molto popolata".

Anche Rossi, assessore ai Lavori pubblici, ha voluto sottolineare il tema centrale della fruibilità per la cittadinanza: "Quello che viene inaugurato oggi è il risultato di una precisa scelta dell'Amministrazione Milani, che in questi mesi e senza troppo clamore ha lavorato affinché fossero perseguite le opportunità per la rigenerazione urbana, il recupero di un livello accettabile di socialità, il rinnovamento di parchi e aree dismesse, periferiche o residuali. Questo parco, intitolato a Rita Levi Montalcini, rappresenta una chiara idea del paese che avevamo, che abbiamo sviluppato e che continuiamo a portare avanti in questa parte finale del mandato. Questa volontà di sognare, disegnare e realizzare un paese migliore e più vivo non verrà mai meno in questa Amministrazione".

Sky Fitness ad Airuno, una fra le molte opere

Sono diverse le opere portate avanti dall'Amministrazione in questo periodo, volte proprio alla rigenerazione urbana: il gestore, del centro per il Tempo libero, per esempio, finanzierà a proprie spese la realizzazione di campi da padel e pickleball, senza alcun onere per il Comune. Un finanziamento regionale di 500mila euro permetterà poi di portare avanti interventi per la piazza di Aizurro e l'area verde nei pressi del sottopassaggio sulla provinciale. Non da meno, è prevista anche la realizzazione di un marciapiede che collegherà la frazione Prada al resto del paese.

Proprio il sindaco, i consiglieri e gli assessori sono poi stati i primi a testare le nuove attrezzature sportive, dando inizio al divertimento per tutti i numerosi cittadini presenti.

sky 5
Foto 1 di 6
sky 7
Foto 2 di 6
sky 6
Foto 3 di 6
sky 2
Foto 4 di 6
sky 3
Foto 5 di 6
sky 4
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali