Il governatore Fontana a Campsirago: "Un progetto sociale e culturale che è un esempio per tutti"
Regione Lombardia come primo passo per la rigenerazione culturale, sociale e urbana del borgo brianzolo, ha stanziato 144.748 euro per il restauro di Palazzo Gambassi.
Tour nel lecchese oggi, venerdì 14 ottobre 2022 per il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana. Dopo la tappa Civatese il numero uno del Pirellone ha visitato uno degli angoli più suggestivi della Brianza Lecchese, Campsirago a Colle Brianza. Regione Lombardia come primo passo per la rigenerazione culturale, sociale e urbana del borgo brianzolo, ha stanziato 144.748 euro per il restauro di Palazzo Gambassi.
Il governatore Fontana Campsirago
LEGGI ANCHE Da Regione Lombardia 134 milioni di euro alla provincia di Lecco
Presenti ad accoglierlo, oltre al sindaco Tiziana Galbusera e al vicesindaco Ettore Anghileri anche l’assessore al bilancio Maurizio Perego e la giunta comunale, Alessandra Hofmann, presidente della Provincia di Lecco, il direttore artistico di Campsirago Residenza Michele Losi e i sindaci dei comuni di Santa Maria Hoè, La Valletta Brianza, Castello Brianza e Galbiate.
Connessione culturale, sperimentazione e comunità a Campsirago
“Le parole chiave di questo progetto sono: connessione culturale, ridefinizione architettonica, riconnessione con la natura, sperimentazione e comunità” - ha spiegato il vicesindaco Anghileri guidando il presidente Fontana lungo le vie del borgo . Attraverso i fondi ottenuti da regione Lombardia, l’Amministrazione comunale intende combinare azioni artistiche con azioni urbanistiche, coinvolgendo direttamente le comunità nel processo di trasformazione del borgo, al fine di realizzare luoghi più aperti, flessibili, generativi e disponibili al cambiamento.
“Rigenerazione: questo è il cuore del progetto. Gli edifici e i beni oggetto dell'intervento - ha continuato Anghileri - diventeranno infrastrutture per la fruizione culturale e turistica. La piazza oggi degradata, diventerà spazio pubblico attrezzato, luogo della comunità, degli artisti, dei turisti e viaggiatori ospitati dall' edificio rurale trasformato in ostello”.
Le immagini della visita a Campisrago
Tutto questo sarà reso possibile anche grazie all’accordo di partenariato tra pubblico e privato in essere tra il Comune e l’associazione Campsirago Residenza, che seguirà in parte i progetti. Grazie a questo accordo è stato possibile ottenere anche un secondo finanziamento di oltre 1.600.000 euro dal PNRR. “Questo borgo ma soprattutto questi progetti - ha commentato Fontana - rappresentano un esempio lampante di come la chiave del successo passi sempre attraverso la cooperazione e la sinergia tra più soggetti che insieme possono andare lontano. Campsirago rappresenta una grande occasione per realizzare un progetto culturale e di sviluppo economico-sociale che può diventare un esempio per molte altre realtà”.
Fontana: “Il Monte di Brianza è un territorio di notevole bellezza "
“Il Monte di Brianza è un territorio di notevole bellezza - ha chiosato il governatore - e interventi come quello di Campsirago possono rappresentare l'inizio di un'inversione di tendenza, contribuendo ad arginare lo spopolamento e attirando nuovi abitanti. La Brianza sa offrire anche angoli incantevoli come questo, luoghi da riscoprire e soprattutto rivitalizzare”.
Incontro con sindaci e stakeholder del territorio a Calolzio
L'incontro con i rappresentanti del territorio, tappa conclusiva della visita in provincia di Lecco, si è tenuto al Santuario di Santa Maria del Lavello, riaperto al pubblico grazie all'operato della Fondazione monastero di Santa Maria del Lavello, partecipata anche da Regione Lombardia. La Fondazione ha recentemente effettuato un lavoro di restauro dei locali e degli affreschi della chiesa.
Massimo Sertori
“Prosegue l'impegno di Regione Lombardia per tutti i territori lombardi - ha commentato l'assessore e Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori - in particolare per quelli che presentano maggiori condizioni di fragilità. Il tour costituisce il punto di avvio del percorso che porterà Regione e questa area interna a definire servizi migliori e più efficienti”.
Antonio Rossi
“L'inclusione di 22 Comuni lecchesi in questa Area Interna - ha dichiarato il sottosegretario regionale con delega a Sport e Grandi Eventi, nonché coordinatore del tavolo territoriale di Lecco, Antonio Rossi - è un nuovo segnale di attenzione al nostro territorio, che da qui ai prossimi anni sarà interessato anche dagli investimenti legati alle Olimpiadi 2026. Occorre fare squadra e mettere in atto ogni azione utile per concretizzare queste opportunità”.
Luca de Cani