City Angels, la briviese Ornella Pozzoni riceve il basco d'argento
Un fregio importante per la volontaria di Brivio, in arte "Ginger", ottenuto per il grande impegno nelle raccolte viveri per i senzatetto ma non solo.
Un fregio importante, ottenuto per il grande impegno nelle raccolte viveri per i senzatetto ma non solo: Ornella Pozzoni, volontaria dei City Angels di Lecco da tre anni, nella giornata di ieri, domenica 9 ottobre 2022, ha ricevuto il "basco d'argento".
Il "basco d'argento" a Ornella Pozzoni
Ornella Pozzoni, che nel sodalizio è attiva col soprannome di Ginger, ha ricevuto uno dei riconoscimenti più prestigiosi dell'associazione. "Aiutiamo migranti, etilisti, tossicodipendenti, prostitute e chiunque necessiti di aiuto - ha raccontato la volontaria di Brivio - Dal turista che si è perso all’anziana con borse pesanti, dalla donna che chiede di essere accompagnata per evitare brutti incontri all’animale abbandonato o maltrattato. Inoltre svolgiamo un’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità e di presidio del territorio, in collaborazione con le forze dell’ordine".
E proprio durante il raduno nazionale del sodalizio, svoltosi a Milano ieri, Ginger ha ricevuto l'ambito "basco d'argento".
Chi sono i City Angels
L'organizzazione City Angels è fondata il 7 settembre 1994 a Milano da Mario Furlan, giornalista e docente universitario. L'associazione ha iniziato collaborando con il centro d'accoglienza per senzatetto del frate camilliano Ettore Boschini, allora presente in via Sammartini, nei pressi della Stazione di Milano Centrale. Nel corso degli anni ha aperto varie sedi in diverse città, 21 in Italia (tra cui Lecco) e in 3 in Svizzera.
Gli "angels" hanno un'età variabile (prevalentemente compresa tra i 18 e i 45 anni) e nazionalità varia. Non portano armi e sono riconoscibili per la loro divisa: una maglietta o giubba rossa e il basco blu simile a quello delle truppe dell'Onu, per sottolineare il fatto di voler essere una forza di pace.