Padernese, a Rovigo la terza tappa del ranking nazionale tra i big della velocità inline
Intanto si festeggia per la convocazione azzurra di Aisa Bailo: domani sul Giornale di Merate l'intervista alla 14enne di Paderno d'Adda
Padernese, nello splendido impianto denominato "Pattinodromo delle Rose" con la magistrale organizzazione dello Skating Rovigo, si è tenuta nello scorso fine settimana la terza gara valida per ranking nazionale di Allievi Junior e Senior di pattinaggio di velocità inline. Folta rappresentativa della ASD Padernese con 9 dei suoi migliori atleti che si sono ben comportati, ma sono rimasti ai piedi del podio, in una manifestazione che purtroppo vedeva non molti atleti alla partenza, ma praticamente quasi tutti i big delle categorie.
Padernese, Mascazzini sfiora il bronzo
Tra le ragazze 6^ piazza nella sprint per un'Asia Bailo un po' stanca della lunga stagione e posizioni a metà gruppo per Cora Gualtieri e Aida Ciurleo. Nelle allieve Angelica Piloni ottiene una 7^ e 8^ posizione nelle gare veloci Crono e Sprint.
Per la pari categoria maschile rammarico per il 4^ posto ottenuto da Tommaso Mascazzini nella 100m in corsia che poteva senz'altro essere un bronzo, mancato per una grossa scivolata in partenza. Invece grande felicità per il 4° posto di Riccardo Baietta, ritornato alla grande tra i migliori, protagonista assoluto nella gara ad eliminazione dove ha messo in fila e fatto soffrire tutto il gruppo fino alle battute finali. Dispiace per Christian Vignazza colto a Rovigo da una sindrome influenzale: con ostinazione ha voluto essere alla partenza ma la febbre alta non gli ha permesso di essere competitivo.
Tra i seniores buone sensazioni nel confronto con i big sia per Michele Merlini tra i velocisti e Gabriele Baietta tra i fondisti; dispiace per la caduta di quest'ultimo nella gara ad eliminazione dove avrebbe potuto imporre il proprio ritmo. Nella speciale classifica dei sodalizi ottima la decima posizione dei granata.
Asia Bailo in nazionale
Intanto si gioisce a Paderno per la prima convocazione di Asia Bailo in un raduno nazionale che si terrà a Terni dal 13 al 15 ottobre. Il ct Massimiliano Presti ha selezionato i migliori atleti e atlete classe 2008 in vista del loro passaggio nella categoria allievi, dove potranno cominciare ad avere esperienze internazionali in maglia azzurra, quella che ogni atleta sogna di poter indossare almeno una volta nella propria carriera, ma che è un lusso per pochi talentuosi eletti.
Domani, martedì 11 ottobre, in edicola sul Giornale di Merate l'intervista ad Asia Bailo