Ville Aperte ha fatto boom: 46mila visitatori
Grande successo per l'edizione del ventennale, che ha animato diverse province lombarde, compresa quella di Lecco.
Ville Aperte ha fatto boom: 46mila visitatori, che salgono a 64mila se si contano anche quelli dell'edizione primaverile. Nel 2021 i visitatori erano stati 27.500, ma a frenare le visite contribuì il maltempo. Sopra i 20mila spettatori anche l'edizione 2020, nonostante si fosse in tempo di Covid.
Ville Aperte ha fatto boom
Si è chiusa l’altra domenica, 2 ottobre, la ventesima edizione di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con altri Enti e istituzioni del territorio.
Dal mese di aprile, fino a quello di ottobre, un ricco calendario di iniziative per ammirare, vivere e apprezzare il patrimonio storico, artistico, architettonico di una vasta area della Lombardia che ha coinvolto cinque province lombarde, oltre a Monza e Brianza, Lecco, Como, Varese e la Città Metropolitana di Milano.
Tre fine settimana, 83 comuni coinvolti
Nei tre fine settimana di Ville Aperte in Brianza di questa edizione autunnale - dal 17 settembre sino al 2 ottobre - sono state 46.000 le presenze che hanno affollato oltre 180 siti, di cui 40 nuovi, tra ville di delizia, chiese, complessi architettonici, musei, mulini storici, cascine, diffusi in 83 comuni della Lombardia. Diverse anche in provincia di Lecco, dall’Orrido di Bellano a Villa Sommi Picenardi di Olgiate Molgora (nella foto) , passando per l’Oasi Galbusera Bianca a Valletta Brianza.
Edizione del ventennale: 64mila visitatori
Nelle due edizioni organizzate per celebrare il ventennale - quella primaverile unita a quella autunnale - l’iniziativa ha visto la partecipazione di ben 64mila persone, a testimonianza di un’iniziativa che riscuote sempre grande successo.
Il percorso del ventennale di Ville Aperte in Brianza si chiude giovedì 13 ottobre 2022. Nella splendida cornice della Reggia di Monza, si terrà un momento di confronto tra stakeholder ed esperti del settore proposto dalla Provincia MB per riflettere sul turismo del futuro e sull’attrattività del territorio della Brianza, posto tra la zona dei Laghi e la Città Metropolitana di Milano, partendo dai numeri di questo successo sempre in crescita.