Le partecipate esequie

L'ultimo saluto all'ambientalista Matteo Barattieri

Il monzese investito in Usa era molto noto e amato anche in Brianza.

L'ultimo saluto all'ambientalista Matteo Barattieri
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ultimo saluto all'ambientalista Matteo Barattieri questa mattina, sabato 8 ottobre,  nella chiesa di San Biagio a Monza, dove risiedeva.

L'ultimo saluto all'ambientalista Matteo Barattieri

Il 57enne è morto a fine agosto  in un terribile incidente, travolto da un’auto pirata a Nashville, nel Tennessee, in Usa, dove si trovava per seguire la sua band preferita, i Blondie.

La salma è rimasta per parecchio tempo negli Usa fino a quando pochi giorni fa è stato annunciato il rientro, avvenuto giovedì scorso, e il via libera ai funerali.

Oltre ai familiari e agli amici alle esequie erano presenti anche il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, le Guardie Ecologiche Volontarie, tanti rappresentanti delle associazioni ambientaliste locali, anche di questa parte di Brianza, di cui Barattieri faceva parte, e rappresentanti delle istituzioni.

"Un grande amore per l'ambiente"

"Matteo Barattieri coltivava un grande amore per la sua città, per l'ambiente, per la natura  - ha sottolineato il sacerdote durante le esequie  - E lo faceva anche con tante iniziative per le nuove generazioni, andando nelle scuole per sensibilizzare i giovani sull'importanza del rispetto della natura. Ci lascia dunque questo messaggio: prenderci cura l'uno dell'altro e dell'ambiente".

Il difficoltoso rientro della salma

Per fare rientrare la salma in Italia dell'ambientalista, che era stato supplente di Matematica nella scuola secondaria di I grado “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini, la famiglia aveva promosso una raccolta fondi sulla piattaforma gofundme. A lanciare la campagna di crowdfunding era stato Davide Francesco Barattieri fratello del professore.

Il rientro è stato difficoltoso un po' per coolpa della burocrazia, ma anche delle indagini seguite al terribile incidente stradale.

I fondi raccolti saranno destinati in parte al rimpatrio di Matteo e alle spese legali.
L'obiettivo principale è dare seguito ai progetti legati all'Ambiente, alla Natura e all'Educazione civica che tanto gli stavano a cuore.

Barattieri ora riposerà a Biassono (MB) al cimitero di San Giorgio, insieme agli altri famigliari, la mamma, il papà e i nonni.

Seguici sui nostri canali