Disabili in carrozzina: scegliere un montascale a Merate

Disabili in carrozzina: scegliere un montascale a Merate
Pubblicato:
Aggiornato:

Il montascale mobile è il prodotto indispensabile per tutti coloro che devono fare i conti con una disabilità momentanea, conseguenza per esempio di un intervento chirurgico o di un incidente. Invece, per le persone che hanno una disabilità permanente e sono costretti in carrozzina il consiglio è di ricorrere a un servoscala con pedana, la cui installazione garantisce un livello di sicurezza più elevato e al tempo stesso una maggiore autonomia: questo è il modo per aumentare l’accessibilità della casa in cui si vive. 

Vimec e i montascale

Chi ha bisogno di comprare un montascale Vimec a Merate, a Cernusco Lombardone, a Calco o nel resto della provincia di Lecco sa di poter contare su standard di affidabilità molto elevati grazie a questo marchio. Si tratta di un’azienda del tutto italiana la cui sede centrale si trova a Luzzara, in provincia di Reggio Emilia: qui è presente uno stabilimento di produzione di più di 20mila metri quadri in cui vengono prodotte le diverse soluzioni per la mobilità della persona. L’assortimento di Vimec include montascale mobili e montascale con la poltroncina, ma anche piattaforme inclinate per le sedie a rotelle e piattaforme verticali, sia per contesti privati che per locali pubblici. In tutto il mondo sono oltre 140mila le installazioni che sono state eseguite da Vimec.

Il montascale mobile

Il ricorso a un montascale mobile offre diversi benefici: uno di questi ha a che fare con la possibilità di trasportarlo senza difficoltà, in modo da usarlo ogni volta che se ne ha la necessità. È il caso, per esempio, del montascale mobile T09 – Roby. Attenzione, però, perché un dispositivo di questo tipo ha sempre bisogno di un accompagnatore, il che vuol dire che il disabile non ha la possibilità di muoversi in maniera autonoma. I montascale mobili sono a tutti gli effetti dei dispositivi medici che, in quanto tali, possono essere messi a disposizione dalle Asl con la formula del comodato d’uso. Come si è detto, il loro azionamento è possibile solo se vi provvede un accompagnatore che deve essere formato in maniera specifica a questo scopo: una guida che abbia la capacità di azionare il montascale e, ovviamente, di utilizzarlo.

I montascale mobili e quelli fissi

Ma che cosa cambia fra un montascale mobile e uno fisso? A ben vedere la differenza è molto significativa. Infatti un montascale caratterizzato da installazione fissa può essere impiegato da chi è in carrozzina in modo autonomo; è vero che presuppone un tipo di installazione più invasivo ma, d’altra parte, garantisce a tutti l’accessibilità all’edificio. I montascale a installazione fissa con pedana sono particolari tipologie di servoscale progettati e creati in funzione delle prescrizioni contenute nella Direttiva macchine Europee. Per acquistarli è possibile usufruire degli incentivi fiscali indicati nel Decreto Sviluppo, grazie a cui è possibile recuperare il 75% della spesa in 5 anni. Questi strumenti hanno la conformazione di una pedana inclinata che può essere utilizzata per trasportare una carrozzina, a seconda dei casi, per una rampa dritta sola o per più rampe di scale. Ecco, allora, il servoscala con pedana V64 utile nella prima circostanza e il servoscala V65 con guida curva indispensabile nella seconda eventualità. 

Quando c’è bisogno di un servoscala

Come si è visto, dunque, sono due le tipologie di montascale a cui si può fare riferimento per il trasporto in condizioni di sicurezza di persone disabili che si muovono in carrozzina affinché possa essere garantita la massima praticità. In tutte le circostanze in cui non si può avere una rampa per disabili, non c’è altra soluzione che quella di ricorrere a un servoscala a pedana, che permetta appunto il trasporto di carrozzine. Le persone che sono costrette a spostarsi su una carrozzina hanno la possibilità di salire le rampe di scale unicamente per mezzo di impianti di sollevamento e ausili meccanici o rampe di accesso progettate e create allo scopo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie