Lasciati guidare, nel weekend lezioni di sicurezza stradale
Domenica 4 settembre, durante il tanto apprezzato Fire Party, è stato illustrato il nuovo progetto
Macchine, moto, attraversamenti pedonali... ormai anche solo per passeggiare bisogna essere sempre sull’attenti. Domenica 4 settembre, durante il tanto apprezzato Fire Party, è stato illustrato il nuovo progetto dal titolo «Lasciati guidare 2022».
"Lasciati guidare" sensibilizza i giovani guidatori e non
Dopo il successo del 2019, l’associazione «Amis di Pumpier de Meràa» ha deciso per il 2022 di riproporre un progetto pubblico per la sensibilizzazione dei più giovani, soprattutto quelli prossimi alla patente, sul tema della sicurezza stradale. Un progetto molto utile e attuale, in cui sono stati inclusi tutti i ragazzi e le ragazze che si approcciano quotidianamente alla strada con bici, moto, auto, ma anche a piedi.
La collaborazione con gli istituti superiori
«Lasciati guidare 2022», per quest’anno, ha deciso di ampliare l’esperienza passata collaborando direttamente con gli istituti superiori della zona, facendo incontri con gli studenti di quarta e quinta direttamente nelle scuole. Le lezioni hanno coinvolto circa 2mila ragazzi, che hanno avuto la possibilità di parlare con tutti gli esperti del settore e con tutti gli enti coinvolti.
L'appuntamento il 10 e l'11 settembre
Il culmine dell’iniziativa sarà la manifestazione pubblica che si terrà il 10 e l’11 settembre, in cui verrà realizzata una pista all’aperto per le dimostrazioni di guida sicura, simulazioni di incidenti e tanto altro aperto al pubblico. In più verrà realizzato un paddock dove vi sarà la possibilità di condividere le esperienze personali con tutti gli Enti e le forze dell’ordine coinvolte, tra cui Polizia locale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, i soccorsi del 118 come la Croce Rossa e in aggiunta anche l’aiuto psicologico, essenziale per chi ha subito un brutto incidente oppure per la famiglia di chi, purtroppo, non è sopravvissuto.
Per rendere il tutto più realistico, uno stuntman darà la possibilità, a grandi e piccini, di vedere dal vivo e a velocità ridotta cosa realmente accade durante un incidente stradale per sensibilizzare i cittadini a una buona condotta.