Assunti sei specializzandi per il Materno infantile
L’Asst di Lecco corre ai ripari dopo le dimissioni della guida del reparto di Ostetricia e Ginecologia del Mandic, Gregorio Del Boca
Dopo le dimissioni del dottor Gregorio Del Boca e della dottoressa Anna Biffi, che lasceranno l’incarico col 1° novembre e che per tanti anni sono stati il punto di riferimento del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Merate, il direttore generale dell’Asst di Lecco Paolo Favini corre ai ripari.
Martina Delle Marchette prenderà il posto di Laura Mussita
E’ dei giorni scorsi infatti la delibera con la quale si ufficializza un incarico a tempo determinato di dirigente medico. Dirigente che dovrà sostituire la dottoressa Laura Mussita, che dal 1° dicembre prossimo andrà in pensione. Il suo posto verrà preso da Martina Delle Marchette, prima in graduatoria, lecchese, classe 1990, all’ultimo anno della formazione specialistica.
La graduatoria è stata poi utilizzata per sopperire alle altre carenze dell’Ostetricia e Ginecologia, come sottolineato nella stessa delibera della Asst che assegna l’incarico alla dottoressa Delle Marchette.
Nel documento si precisa infatti che «il direttore del dipartimento Materno infantile ha chiesto, in accordo con il direttore socio sanitario e il direttore sanitario aziendale, al fine di garantire il regolare svolgimento dell’attività clinica presso le strutture afferenti al dipartimento da lui diretto - l’Unità operativa complessa di Ginecologia e Ostetricia di Lecco e di Merate - il reclutamento di complessive ulteriori cinque unità di dirigente medico».
Cinque candidati tra gli specializzandi
Fra i cinque - Pietro Luca Zuliani, (classe 1989); Andrea Sala (classe 1991); Eleonora Acampora (classe 1990); Debora Vicini (classe 1990) e Silvia Corti (classe 1981) - anche i «sostituti» del dottor Del Boca e della dottoressa Biffi, tutti specializzandi all’ultimo anno.
Due assunti a tempo determinato per il dipartimento Materno infantile sono stati destinati all’Ostetricia e Ginecologia di Merate, per mancato reclutamento da precedente concorso. Un altro assunto/a sempre destinata al materno Infantile di Merate sarà chiamato a sostituire la dottoressa Anna Biffi, un quarto sostituirà il dottor Del Boca mentre un quinto sarà destinato all’Ostetricia e Ginecologia di Lecco, per sopperire all’assenza della dottoressa Marta Betti.
E’ chiaro che non si tratta di un potenziamento ma di una semplice sostituzione di chi per varie ragioni ha lasciato o lascerà l’incarico. Tutti specializzandi perché oggi trovare un medico «formato» è praticamente impossibile, tant’è vero che c’è chi si rivolge all’estero, come successo in Calabria con i medici cubani ma anche con la vicina Ats bergamasca, che sta pensando di reclutare figure all’estero.
Gli incarichi sono per un periodo non superiore a 8 mesi
Tutti gli incarichi assegnati dall’Asst Lecco sono a tempo determinato, «per un periodo non superiore a 8 mesi». Nella delibera si precisa anche «che i suddetti professionisti saranno assegnati al Dipartimento Materno Infantile dell’Asst di Lecco, tra la Unità operativa complessa Ginecologia e Ostetricia Lecco e la Unità operativa complessa Ginecologia e Ostetricia Merate, con facoltà dell’Asst di Lecco di variare unilateralmente la sede di prima assegnazione per esigenze di servizio, nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali nel tempo vigenti». Va precisato che con il conseguimento del titolo di formazione specialistica, i contratti a tempo saranno trasformati in tempo pieno.
LEGGI ANCHE La stella della Luciano Manara debutta nei Pro: serata da ricordare per Rachid Kouda