Olgiate Molgora

Sotto il platano da record si potranno officiare le unioni civili

E' alto ben 35,5 metri e la sua chioma ha un diametro di 35 metri.

Sotto il platano da record si potranno officiare le unioni civili
Pubblicato:
Aggiornato:

Il platano da record di Villa Sommi Picenardi è stato inserito nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e ora la sua florida chioma potrà fare da sfondo alle unioni civili che vengono officiate nel romantico scenario.

Sotto il platano si potranno officiare le unioni civili

L’inserimento del Platanus acerifolia fa seguito a un sopralluogo effettuato nel 2019 dai Carabinieri Forestali, che hanno effettuato diverse misurazioni sulla storica pianta situata proprio di fronte alla suggestiva villa, oggi meta di visite guidate in occasione della manifestazione culturale "Ville aperte in Brianza".

"Il platano ha tra i 220 e i 230 anni. Le misurazioni fanno ben capire la sua maestosità: è alto 35,5 metri e la sua chioma ha un diametro di 35 metri - ha spiegato Ilaria Sommi Picenardi, proprietaria insieme alla sua famiglia della villa - La relazione dice che sta bene e che gode di ottime condizioni vegetative e che è una pianta "meritevole di essere censita”.

Un albero maestoso

Una pianta la cui maestosità può essere davvero percepita soltanto di persona e le cui condizioni sono certamente frutto della libertà con cui ha potuto svilupparsi in altezza e anche in larghezza, sia per quanto riguarda il fusto, sia per quanto riguarda la chioma.

Tante le coppie che, visitando la villa prescelta per le unioni civili, hanno chiesto di potersi sposare lì: "E’ molto richiesta come location, ma fino a oggi l’avevamo riservata al momento dell’aperitivo o delle foto. Tutti quando vedono il platano restano senza parole e la sua maestosità mette in ombra il giardino all’italiana che è un vero spettacolo".

Anche il sindaco è entusiasta

La notizia della possibilità di celebrare le unioni sotto al platano è stata accolta con grande entusiasmo dal sindaco Giovanni Battista Bernocco, che ha unito in Villa Sommi Picenardi già tantissime coppie. "Era un peccato dire di no e celebrare la funzione all’interno, seppur bellissimo ed elegante. Adesso capiremo se ci sono ulteriori passaggi da completare, ma presto gli sposi potranno essere accontentati" ha dichiarato.

Seguici sui nostri canali