BARZAGO

Alpini, grande festa per il 42esimo anniversario

"Il 2022 per tutta Italia è un anno speciale: sono in corso infatti le celebrazioni del 150° anniversario di fondazione del Corpo delle penne nere"

Alpini, grande festa per il 42esimo anniversario
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli alpini continuano il loro successo con una grande festa per celebrare il 42esimo anniversario della fondazione della sezione. Le penne nere hanno coronato questo traguardo ieri, domenica 28 agosto 2022 a Barzago, con una grande manifestazione alla baita. Il primo momento della giornata è stato dedicato dall'Alzabandiera, seguito poi dalla Messa celebrata dal parroco don Giovanni Colombo e per finire un pranzo tutti insieme. Presente il sindaco Mirko Ceroli con una delegazione dell'Amministrazione e il capogruppo degli Alpini Ierardo Ierardi.

 Le parole del sindaco Mirko Cerioli

"Il 2022, è e sarà un anno importante per tutta la comunità. Si comincia a guardare con più ottimismo al futuro, lasciandosi alle spalle gli anni difficili della pandemia e anche a Barzago, Bevera e Verdegò sono ripresi i tradizionali appuntamenti che permettono a tutti noi di sentirsi parte attiva di un paese.
Il 2022 per gli Alpini di tutta Italia è un anno speciale: sono in corso infatti le celebrazioni del 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini. L’unificazione del Regno d’Italia si era da poco completata, Roma era capitale da un anno; i vertici del regio esercito erano alle prese con il riordinamento dell’esercito nazionale, ma soprattutto permaneva l’annoso problema della difesa dei valichi alpini. Fu il capitano del regio esercito Giuseppe Perrucchetti a proporre il “progetto alpini” suggerendo che serviva un reparto speciale, formato da gente di frontiera che poteva vestire uniforme da Bersagliere perché ambiti dai militari e simpatici al Paese. Il capitano propose di chiamare questi speciali arruolati “Bersaglieri delle Alpi”. Fu così che il 15 ottobre 1872 (150 anni fa), re Vittorio Emanuele II firmò a Napoli il regio decreto che istituì quello che poi diventò il Corpo degli Alpini formato da uomini e donne che indossano ancora oggi il celebre cappello con la penna. Nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni di fondazione, questa estate, a luglio, i sindaci della zona e le relative sezioni alpini dell’Alta Brianza, compresa quella barzaghese, hanno ospitato a Monticello Brianza gli alpini abruzzesi della 108esima Compagnia del Battaglione “L’Aquila”, inquadrato nel 9° Reggimento della Taurinense. Le truppe alpine raggiungeranno, 150 cime, su ognuna delle quali verrà letta la preghiera dell'alpino e saranno aperti i tre fumogeni tricolore". 

Lecco ospiterà il raduno del secondo Raggruppamento alpini

Ma il 2022 non si concluderà così per le penne nere. Il 22 e 23 ottobre, dopo due anni di rinvio, la città di Lecco ospiterà il Raduno del 2° Raggruppamento alpini di Lombardia e Emilia Romagna. Sono attese oltre 20 mila persone tra alpini, amici e familiari che visiteranno la città e sfileranno nel nostro capoluogo. La sezione di Lecco ha già incontrato i sindaci della Provincia per far partire la macchina organizzativa di un evento carico di aspettative, speranze ed impegno e che soprattutto, non ne
dubito, rafforzerà ancor di più il legame tra gli alpini e il territorio.

LEGGI ANCHE Fiamme da una mansarda, nottata di paura in via Ornago

Seguici sui nostri canali