La rotonda di viale Verdi piano piano prende vita
«Rotonda funzionante (e su questo non abbiamo mai avuto dubbi). Notare la velocità di approccio all’incrocio» ha scritto su Facebook Giuseppe Papaleo
E’ stata disegnata nei giorni scorsi la tanto attesa rotonda a forma di biscotto lungo viale Verdi a Merate. Finalmente il tanto atteso progetto sta prendendo vita.
La rotonda di viale Verdi
La rotatoria, al momento tracciata con i new jersey di plastica bianchi e rossi, sostituirà l’incrocio semaforico tra le vie Cazzaniga e Cernuschi e sarà uno degli interventi più rilevanti dell’intero progetto. In particolare, venerdì 22 agosto 2022, sono stati spenti i semafori per iniziare a deviare gli automobilisti al percorso della nuova rotonda. Il processo di desemaforizzazione, in questa zona, non è stato semplice per via della conformazione delle strade non perfettamente allineate. Ora come ora, la rotonda a forma di biscotto, o di un semplice otto, sta funzionando molto bene, facendo rallentare gli automobilisti.
Le parole di Giuseppe Papaleo
«Rotonda funzionante (e su questo non abbiamo mai avuto dubbi). Notare la velocità di approccio all’incrocio» ha scritto su Facebook Giuseppe Papaleo, presidente del comitato del viale. In effetti le auto, affrontando la rotonda, sono costrette a rallentare di molto la loro velocità.
Il pensiero ottimista del sindaco di Merate, Massimo Panzeri
"Da ieri sono stati eliminati i semafori dell'intersezione con le vie Cazzaniga e Cernuschi. Al momento nessun problema per la circolazione che scorre regolarmente seppur, ovviamente, non elevata in questi giorni. Questa mattina in un sopralluogo era curioso vedere l'espressione degli automobilisti che, nella maggior parte dei casi, sorpresi dalla novità percorrevano per la prima volta lo snodo". Ha scritto su Facebook il sindaco Massimo Panzeri.
LEGGI ANCHE Lecco piange il suo storico fischietto Romeo Valsecchi