La proposta

Mercato più sicuro, Calusco Unita avanza proposte

L'idea della minoranza per evitare il rischio di assembramenti.

Mercato più sicuro, Calusco Unita avanza proposte
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercato più sicuro a Calusco d'Adda: il gruppo di minoranza consiliare chiede all'Amministrazione la possibilità di anticiparne l'apertura.

Mercato più sicuro, le proposte di Calusco Unita

Sabato scorso, 9 maggio 2020, è tornato a Calusco d'Adda il tradizionale mercato settimanale. "Ottimo il lavoro dei volontari che hanno gestito le entrate all’interno del mercato e molto rispettose anche le persone, tutte dotate di guanti, mascherine e attente alle distanze", hanno commentato i consiglieri del gruppo di minoranza Calusco Unita. "Ci siamo accorti però che, una volta all'interno del mercato, si è rischiato di creare pericolosi assembramenti davanti alle bancarelle - hanno poi aggiunto - Ci permettiamo di proporre alcuni consigli all’Amministrazione per rendere più sicuro il movimento all’interno del mercato: innanzitutto non aspettare le 8 per entrare, ma anticipare alle 7-7.30. All’interno, invece, mettere delle persone tra una bancarella e l’altra che si occupino di controllare che i clienti non formino pericolosi assembramenti".

LEGGI ANCHE: 24enne di Calco scomparso: la prefettura lancia un appello per ritrovare Giovanni

Calusco Unita chiede anche di aumentare i controlli sul territorio

Nella mattinata di ieri, 12 maggio 2020, i membri di Calusco Unita hanno lanciato all'Amministrazione un ulteriore appello, volto a intensificare i controlli sul territorio comunale. "In questi giorni abbiamo più volte esortato alla prudenza, ricordando le regole al momento in atto per gli spostamenti - hanno esordito - Nonostante questo, continuiamo a notare assembramenti di giovani e anziani (e sicuramente non della stessa famiglia!) e persone non conviventi che praticano attività motoria insieme. Notiamo anche in alcune persone (poche fortunatamente) uno scarso o sbagliato utilizzo delle mascherine. Chiediamo pertanto all’Amministrazione di intensificare i controlli sul territorio di Calusco, grazie all’aiuto della Polizia locale, delle forze dell’ordine e/o dei volontari preposti al controllo. Ricordiamo che la situazione è ancora molto delicata e che basta davvero un piccolo comportamento irresponsabile per vanificare tutti gli sforzi di questi mesi".

Seguici sui nostri canali