Lutto

Addio al Cavalier Nino Molteni, storico presidente della Pro Loco

"Casatenovo gli deve molto perché Nino ha costruito un pezzo di storia di questo paese"

Addio al Cavalier Nino Molteni, storico presidente della Pro Loco
Pubblicato:
Aggiornato:

Se ne è andata  una colonna dell'associazionismo, un pilastro portante della comunità: Casatenovo si è vestita a lutto per la scomparsa di Attilio Nino Molteni, storico numero uno della Pro Loco. Era stato proprio lui, nel 1982 a fondare il sodalizio e poi lo aveva guidato con passione, entusiasmo, impegno e abnegazione, per oltre tre decenni.

Addio al Cavalier Nino Molteni, storico presidente della Pro Loco

"La scomparsa di Nino Molteni ci addolora. -ricorda commossa Rosa Adele Galbiati a nome dell’intero Direttivo della Pro Loco di Casatenovo - Con lui se ne va colui che ha fondato e guidato per 33 anni la Pro Loco di Casatenovo, ma se ne va anche un
amico. Fuori da ogni retorica, Nino è stato un uomo intelligente, disponibile, umile e generoso, un consigliere saggio e fidato, capace di relazioni sincere. Anche dopo aver lasciato nel 2015 la presidenza della Pro Loco, è stato sempre presente con i suoi consigli e con il suo sostegno".

Proprio in occasione del passaggio di testimone, quando Molteni aveva lasciato le redini del sodalizio, il Comune di Casatenovo lo aveva premiato pubblicamente durante una cerimonia che si era svolta in sala consiliare (nella foto di copertina). E quello non è stato certo l'unico riconoscimento ricevuto da Molteni. Nel 2017 era stato  ufficialmente insignito della carica di Cavaliere dell’Ordine e al Merito della Repubblica Italiana durante la cerimonia andata in scena in  Villa Manzoni a Lecco in occasione della Festa della Repubblica. Non solo ma sempre in quell'anno era stato destinatario, insieme al Maestro Massimo Mazza  del premio Premio San Giorgio dedicato personaggi che si sono distinti nella loro vita nell’ambito delle arti della cultura.

Casatenovo gli deve molto

Pur  lontano dai riflettori Nino, come tutti affettuosamente lo chiamavano, ha sempre svolto un ruolo fondamentale. "Anche in questi ultimi mesi, quando la malattia l’ha costretto in casa, Nino c’era e attraverso il telefono seguiva le iniziative e ci incoraggiava - aggiunge  Adele Galbiati -  Dal niente, attraverso la paziente tessitura di collaborazioni con l’Amministrazione Comunale, le Scuole, le altre associazioni casatesi, ha dato vita negli anni a numerosissime iniziative e ci ha lasciato in eredità una Pro loco apprezzata e stimata. Casatenovo gli ha tributato tanti riconoscimenti, tutti meritati. Casatenovo gli deve molto perché Nino ha costruito un pezzo di storia di questo paese. A noi del Direttivo mancheranno il suo supporto e la sua presenza amica, a me personalmente mancheranno anche le lunghe chiacchierate e la sicurezza che mi davano la sua approvazione e la sua stima".

Domani la cerimonia funebre

La cerimonia funebre di Molteni verrà celebrata domani,  lunedì 8 agosto  2022 alle  14,30, a Casatenovo nella chiesa di San Giorgio.

Seguici sui nostri canali