Malori e dispersi: tre escursionisti soccorsi in Grignetta
Doppio intervento sul Sentiero delle Foppe e in Cresta Senigallia.
Domenica di malori e dispersi in Grignetta: sanitari, Vigili del Fuoco, uomini del Soccorso alpino e due elicotteri sono stati mobilitati oggi, 10 luglio 2020 per due diversi interventi in Grigna Meridionale.
Grignetta: mobilitati sanitari, pompieri e soccorso alpino
Fortunatamente in entrambi i casi gli escursionisti sono stati individuati e recuperati, ma ancora una volta è necessario un richiamo alla prudenza in montagna soprattutto in condizioni climatiche di gran caldo come quelle che si stanno vivendo in questi giorni.
51enne colta da malore
Il primo intervento si è reso necessario poco prima delle 13 di oggi sul Sentiero delle Foppe che conduce al rifugio Rosalba, nel territorio comunale di Mandello del Lario.
Ad accusare un improvviso malore è stata una donna di 51 anni. Immediatamente sono stati allertati gli uomini della Diciannovesima delegazione Lariana del Soccorso Alpino mentre la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha fatto alzare in volo e ha dirottato in Grignetta l'eliambulanza decollata da Bergamo.
Le immagini dei soccorsi
L'escursionista, una volta raggiunta, è stata stabilizzata dal personale sanitario e quindi trasportata in ospedale in codice giallo, quindi in condizioni serie ma fortunatamente non critiche.
Salvati due dispersi
E' stato invece un altro elicottero, il Drago dei Vigili del fuoco a individuare e recuperare due persone che risultavano disperse in Grignetta. In campo, da terra per soccorrerli era scesa anche una squadra del nucleo Speleo Alpino Fluviale dei pompieri.
Individuati vicino alla Cresta Senigallia
I due escursionisti sono stati trovati vicino alla Cresta Senigallia.
Sono stati verricellati a bordo del velivolo e quini trasferiti in zona sicura.
LEGGI ANCHE Schianto all'alba: tre giovani incastrati nell'auto