Allarme truffe: chiamano gli anziani fingendosi nipoti e si fanno consegnare denaro
In pochi giorni a Casatenovo e Barzanò sono stati segnalati diversi episodi.
Nel territorio casatese è allarme truffe: in pochi giorni a Casatenovo e Barzanò sono stati segnalati diversi episodi di persone che, fingendosi il nipote alle prese con un incidente stradale, telefonano a persone anziane per chiedere loro del denaro.
Allarme truffe nel Casatese
Un episodio è successo nei giorni scorsi a Galgiana, frazione di Casatenovo. Una pensionata ha infatti ricevuto una telefonata da una donna, che ha finto di essere sua nipote e che le ha detto di aver bisogno di soldi. Tutti i suoi familiari, ha riferito, erano stati coinvolti in un brutto incidente e serviva subito una grossa quantità di denaro per delle fantomatiche punture.
L’anziana, residente nella frazione di Galgiana, non ha però abboccato all’inganno e ha attaccato il telefono, raccontando al nipote quello che le era successo. Se avesse ascoltato le richieste della truffatrice, come purtroppo spesso è accaduto in passato ad altri pensionati, si sarebbe trovata alla porta qualcuno che le avrebbe sottratto tutto il denaro e i gioielli che aveva in casa.
Della vicenda sono stati avvertiti i Carabinieri.
Casi anche a Barzanò
In questi giorni anche il Comune di Barzanò ha diramato un avviso rivolto soprattutto alle persone anziane per metterle in guardia su questa truffa che è tornata a prendere piede nel territorio. La soluzione è una sola: avvertire i Carabinieri e fornire loro il maggior numero di dettagli per aiutarli a risalire all'identità dei malfattori.