Riapre lo sportello di orientamento al lavoro
Un servizio di consulenza per cittadini e aziende.
Lunedì prossimo riapre a Calusco d'Adda lo sportello di orientamento al lavoro per cittadini e aziende.
Riapre lo sportello di orientamento al lavoro di Calusco d'Adda
Riapre da lunedì prossimo, 11 maggio 2020, lo sportello di orientamento al lavoro rivolto a tutti i cittadini e alle aziende di Calusco d’Adda. Il servizio era stato chiuso con lo scoppio dell’emergenza Coronavirus, ma il Comune ha ritenuto opportuno riattivarlo seppur nel rispetto delle nuove norme di sicurezza. «Il momento che stiamo vivendo è senza dubbio uno dei più duri della storia recente - ha dichiarato il consigliere di maggioranza Alessandro Brevi, responsabile del progetto in quanto esperto del settore - soprattutto per quanto concerne l'ambito lavorativo e professionale. Pertanto, allo scopo di sostenere il più possibile i cittadini caluschesi, l'attività dello sportello proseguirà seguendo le disposizioni normative vigenti».
LEGGI ANCHE: Torna il mercato a Calusco: ecco le regole per andarci
I servizi offerti a cittadini e aziende
Il servizio di orientamento al lavoro è stato istituito nel febbraio 2018 dall’Amministrazione di Michele Pellegrini grazie ad una collaborazione con l’agenzia Gi Group. L’obiettivo è quello di offrire consulenza gratuita ai cittadini e alle aziende di Calusco, informandoli e orientandoli in merito alle opportunità presenti sul mercato del lavoro e favorendo così l’incontro tra la domanda e l’offerta. I risultati raggiunti durante il primo anno erano stati molto buoni, così l’iniziativa è stata riproposta anche per il 2019 e per il 2020.
Le nuove modalità del servizio
Invece che recarsi in municipio, fino a quando la situazione non sarà tornata alla normalità sarà sufficiente compiere alcuni semplici passaggi da casa e comunicare con gli operatori in via telematica. Per quanto riguarda l’attività di ricezione del curriculum bisognerà inviare il proprio Cv all’indirizzo mail alessandro.brevi@comune.caluscodadda.bg.it, accompagnandolo con una breve descrizione professionale; per l’attività di consulenza e orientamento, invece, scrivendo allo stesso indirizzo si potrà fissare un appuntamento in video-conferenza. A tutto ciò è poi stata introdotta una novità: «Vista la sospensione delle attività scolastiche vorremmo anche sostenere gli studenti che quest’anno concluderanno le superiori tramite un'attività di orientamento post diploma», ha infatti aggiunto Brevi. Basterà che i giovani interessati gli scrivano una mail e anche con loro verrà concordato un incontro a distanza. «Manderemo una comunicazione alle imprese per informarle del servizio - ha poi concluso il consigliere - affinché. nel limite delle loro possibilità e in base alle loro esegienze, possano tenere in considerazione i cittadini di Calusco senza lavoro».