Monte di Brianza

Natura Maestra di Vita. Un anno insieme per cambiare con il bosco

Proposto a insegnanti, educatori, esperti e appassionata dalla L.U.B.- Libera Università del Bosco-. 

Natura Maestra di Vita. Un anno insieme per cambiare con il bosco

Domenica 19 gennaio, riparte sul Monte di Brianza, “Natura Maestra di Vita. Un anno insieme per cambiare con il bosco”, percorso per un avvicinamento al bosco. Ciò è stato proposto a insegnanti, educatori, esperti e appassionata dalla L.U.B.- Libera Università del Bosco.

Natura Maestra di Vita: una domenica alla scoperta del bosco

In un momento storico in cui sono gli stessi giovani che chiedono con determinazione al mondo degli  adulti di essere responsabili e attivi  nei confronti del pianeta, “Natura Maestra di Vita”  rappresenta un ciclo di “lezioni” di vera e propria educazione ambientale. Sono 9 i moduli che sommati determinano l’intero percorso emotivo e di conoscenza, vissuto in gran parte ​all’aria aperta​, in natura, nel cuore del  Monte di Brianza, attraverso le stagioni che disegneranno le suggestive trasformazioni del  bosco.

LEGGI ANCHE Allarme smog, ecco le “superpiante” che catturano Co2 e inquinanti gassosi

Il progetto

Nel concreto verranno forniti ​strumenti di team building, di lettura del  paesaggio boschivo, conoscenze sulla flora e fauna del bosco​; verranno  stimolati il ​senso di connessione e relazione​ reciproca​ con l’habitat naturale  attraverso ​l’ecopsicologia ​e l’abilità manuale con  attività creative di land art e  di ​cesteria​.     I ​docenti, fiore all’occhiello di questa iniziativa, ​ sono una comunità di esperti, appassionati  e custodi dei saperi del bosco (agronomi, botanici, artisti, scienziati ambientali,  counsellor, tree-climber, storici del paesaggio, selvicoltori, falegnami, artigiani  tradizionali).

Le due proposte da non perdere

Per domenica 19 gennaio, dalle 9.30alle 18.00, sono due le proposte:

per gli adulti, sul Monte di Brianza, avrà luogo il modulo 4, “Gli animali del bosco”. Insieme a esperti naturalisti si andrà alla scoperta dei piccoli e grandi animali che abitano il bosco, appunto, e degli animali che popolano l’habitat acquatico;

per i bambini(dai 4 ai 12 anni, senza genitori) a Sopracornola(Calolziocorte – Lc), “Maestra di Vita Junior” organizza una giornata alla scoperta degli animali del bosco, seguendone le tracce, osservando al microscopio campioni di terra e acqua per scoprire invertebrati e microrganismi.

Il ​contributo ​richiesto è di 70 euro per il singolo modulo, 250 euro per 4 moduli.

Per gli insegnanti,​ grazie alla collaborazione con IRSEF, ente accreditato MIUR  per la formazione del personale docente, c’è la possibilità di utilizzare la Carta del docente.

Per informazioni e prenotazioni: ​

Tel. 388 1996072

Email lub@liberisogni.org

www.liberisogni.org/lub/natura-maestra-di-vita(per informazioni sul percorso)

www.unilub.it