Holi Trip, attesi a Merate cinquemila ragazzi
Grande festa di musica e «bombe» di colore organizzata da Apokas negli spazi della Fattoria Laghetto di Brugarolo
Tornano le feste di piazza e si comincia col botto: oggi, sabato, 21 maggio, a Merate sono infatti attesi ben cinquemila giovani per il ritorno dell’Holi Trip. Dopo due anni di pausa a causa della pandemia, che ha vietato quegli assembramenti che sono l’essenza dell’evento più atteso dai giovani meratesi, verrà riproposta la grande festa di musica e «bombe» di colore organizzata da Apokas negli spazi della Fattoria Laghetto di Brugarolo.
A Merate torna l'Holi Trip
A partire dalle 14 di sabato e fino a mezzanotte, i sei ettari di prato dell’azienda agricola ospiteranno un grande palco su cui si alterneranno i dj, sotto il quale i ragazzi balleranno sotto fiumi di polvere colorata lanciati in aria dagli organizzatori, che hanno ricevuto l’ok su ogni fronte dalla commissione pubblico spettacolo che si è riunita a inizio mese per valutare le feste di piazza di fine primavera e inizio estate.
Regole ferree, massima attenzione
«Si tratta di un evento privato e sono ben felice che finalmente i nostri ragazzi ritrovino un momento per divertirsi tutti insieme - ha commentato il sindaco Massimo Panzeri - Richiamando così tante persone, gli organizzatori hanno presentato una documentazione molto precisa e nei tempi stabiliti, ricevendo il nulla osta su tutti i fronti. Abbiamo deciso di contingentare gli ingressi a un massimo di cinquemila persone, con emissioni sonore massime di 80 decibel che verranno monitorate dal personale di Arpa. L’evento è riservato ai maggiori di 14 anni e ovviamente è vietata le vendita di bevande alcoliche ai minorenni». Per gestire un fiume di persone così imponente, la Giunta ha anche stabilito alcune modifiche alla viabilità: dalle 13.30 in via XXV Aprile verrà imposto il senso unico e sarà consentita la fermata delle auto solo per far salire o scendere le persone. «Il servizio di Polizia locale verrà anticipato dal Comune, ma verrà poi rimborsato dagli organizzatori - ha precisato Panzeri - Anche il servizio di pulizia delle strade circostanti è a carico del privato».