Inaugurato l'Antico Percorso di Fede in Brianza
Un sentiero tra Annone Brianza, Oggiono, Ello, Dolzago, Castello Brianza, Colle Brianza.
Un antico percorso di fede tra Annone Brianza, Oggiono, Ello, Dolzago, Castello Brianza, Colle Brianza, riqualificato grazie ai finanziamenti ricevuti dalla Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus e da Lario Reti Holding. L'inaugurazione è avvenuta nel fine settimana.
Antico Percorso di Fede da Annone al Monte di Brianza
Grazie ai finanziamenti ricevuti dalla Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus e da Lario Reti Holding, nel 2021 sono stati avviati i lavori di ripristino dell’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza, un sentiero che ripercorre il tradizionale cammino della popolazione brianzola dal lago di Annone verso il Monte di Brianza. Questo itinerario è stato valorizzato per rendere usufruibile un antico sentiero che si snoda attraverso centri urbani e paesaggi caratteristici del territorio affinché si possano riscoprire antichi valori e tradizioni di fede; visitare e conoscere le bellezze architettoniche e religiose dell’Alta Brianza ed esplorare le bellezze ambientali.
La cooperativa sociale Liberi Sogni, capofila del progetto, è stata accompagnata dai referenti e dalle associazioni dei comuni coinvolti (Annone Brianza, Oggiono, Ello, Dolzago, Castello Brianza, Colle Brianza) nell’evoluzione e nel coordinamento di questo progetto. Insieme a Clerici Vagantes e alla rete di partenariato del bando “gemello” sempre finanziato da Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus e da Lario Reti Holding, che prevede la valorizzazione delle chiese che sorgono lungo il percorso della fede, sono state organizzate tre giornate di inaugurazione: l’1,8 e il 14 maggio.
Il contributo di tutti i volontari ed enti comunali sono stati fondamentali per creare una rete che ha permesso la buona riuscita degli eventi. Tre giorni di festa nei quali cittadini e curiosi hanno potuto percorrere a tappe (Ello-Dolzago, Annone-Oggiono e Castello Brianza–Colle Brianza) l’intero tragitto dell’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza e che hanno visto partecipare in totale circa 300 persone. Passeggiate di esplorazione ambientale del territorio naturale si sono alternate a momenti culturali, a visite guidate alle chiese e a momenti di convivialità tra pranzi, rinfreschi e musica.