Appuntamenti con l'arte

Video lezione di Simona Bartolena su "Modigliani. Fuori e dentro il mito"

L'iniziativa promossa dalla Semina in occasione del centenario della morte del grande artista.

Video lezione di Simona Bartolena su "Modigliani. Fuori e dentro il mito"
Pubblicato:

Il seminario d'arte di Simona Bartolena proposto dall'associazione culturale La Semina questo pomeriggio, mercoledì 6 maggio.

Simona Bartolena e il mito di Modigliani

Sono tutti invitati al seminario d’arte in programma questo pomeriggio, mercoledì 6 maggio, alle 15.30, sul tema: "Modigliani. Fuori e dentro il mito". A tenerlo sarà la storica dell'arte Simona Bartolena.  A cento anni della scomparsa del grande italiano a Parigi, un incontro per ricordarne la straordinaria ricerca e i motivi della sua importanza sulla scena artistica del tempo, al di là della leggenda. Il racconto biografico si intreccerà alla lettura stilistica delle sue opere e a un'indagine sugli ambienti culturali da lui frequentati nella sua breve vita, spaziando dalla sua città natale, Livorno, alla sua città d'adozione, Parigi.

Il seminario in occasione del centenario della morte dell'artista

Simona Bartolena è storica e critica d’arte. Ha pubblicato numerosi testi di storia dell’arte per le più prestigiose case editrici italiane e straniere e curato importanti esposizioni in spazi pubblici e privati. Collabora attivamente con musei, associazioni culturali, archivi, gallerie e società del settore. Lavora come critico con molti artisti contemporanei, sia già affermati che emergenti. Dal 2011 è presidente dell’Associazione heart – pulsazioni culturali e direttore scientifico dello Spazio heart di Vimercate. Con Armando Fettolini firma dal 2015 progetti a due mani con lo pseudonimo di Ponte43. Gli ultimi progetti da lei curati, tutt’ora in corso e in attesa di riapertura, sono: la serie di sette esposizioni collettive in diverse sedi I temi dell’arte, la mostra I capolavori della Johannesburg Art Gallery - dagli Impressionisti a Picasso a Forte di Bard e la mostra Carla Maggi, l’artista ritrovata a Villa Borromeo d’Adda, Arcore.

Questi dati per connettersi con una videochiamata. Per partecipare bisogna https://meet.google.com/ncu-ntno-rip +39 02 3041 9759 PIN: 193943939# Visualizza altri numeri di telefono: https://tel.meet/ncu-ntno-rip?pin=8818266993913&hs=7 (Per info. cell. 328 250 54 00).

Seguici sui nostri canali