Il Prefetto Castrese de Rosa lascia Lecco
Il numero uno dell'Ufficio territoriale del Governo, che è rimasto in città nei due difficili anni della pandemia, ha lascito un importante segno in tutta la provincia.
Il Prefetto Castrese de Rosa lascia Lecco per trasferirsi a Ravenna. Il numero uno dell'Ufficio territoriale del Governo, che è rimasto in città nei due difficili anni della pandemia, ha lascito un importante segno in tutta la provincia. Una provincia che ora attendere di conoscere in nome del nuovo Prefetto.
Il Prefetto Castrese de Rosa lascia Lecco
De rosa era arrivato in città nell'ottobre del 2020 raccogliendo il testimone di Michele Formiglio che a sua volta aveva formalmente sostituito Liliana Baccari il 1° aprile 2019
Il prefetto De Rosa, oggi 63eenne arrivava, da Perugia, dove aveva ricoperto l’incarico di vice prefetto vicario. Un ruolo che aveva assunto nel 2019, anche allora subentrando a Formiglio in partenza per Lecco.
Laureato in Giurisprudenza con una specializzazione in Diritto Amministrativo, De Rosa ha lavorato come funzionario del Ministero dell’Interno, con la carica di direttore dell’Ufficio Affari Polizia amministrativa e sociale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza. Successivamente la sua carriera lo ha portato a Terni, dove è stato viceprefetto e direttore generale della Provincia. E’ stato anche docente alla scuola superiore di Polizia. Peraltro, in gioventù, è stato anche giornalista, avendo collaborato come corrispondente de "Il Mattino", di Napoli, la sua città nativa.