Al Manzoni di Lecco arriva il vaccino Novavax
Il nuovo vaccino è riservato esclusivamente ai maggiorenni
Partiranno venerdì 25 febbraio 2022 le somministrazioni di vaccino Novavax in Lombardia. Per quanto riguarda la nostra provincia le inoculazioni verranno effettuate all'ospedale Manzoni di Lecco (lunedì 28 chiuderà definitivamente l'hub vaccinale al Palataurus).
Al Manzoni di Lecco arriva il vaccino Novavax
La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia ha confermato questa sera Nota "che le somministrazioni del vaccino Novavax potranno iniziare a partire da venerdì compatibilmente con l'effettiva consegna delle dosi".
Regione ha precisato che che il vaccino Novavax sarà utilizzato per tutte le prime dosi over 18 anni fino ad esaurimento delle scorte, riservando il 50% di quanto ricevuto per le seconde dosi che saranno somministrate a distanza di tre settimane dalla prima.
La vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti
"Mi auguro - commenta la vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti - che questo vaccino, con caratteristiche simili ai vaccini ampiamente utilizzati da decenni, possa convincere gli ultimi indecisi ad aderire alla campagna vaccinale lombarda".
L'approvazione di Novavax da parte di Aifa
La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha approvato nel dicembre scorso l’utilizzo del vaccino Nuvaxovid (Novavax ), rendendolo disponibile nell’intera indicazione autorizzata da EMA per i soggetti di età uguale o superiore ai 18 anni. La vaccinazione prevede un ciclo vaccinale primario di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra.
I dati disponibili, sul vaccino Nuvaxovid, come sottolineato dalla stessa Commissione Tecnico Scientifica hanno mostrato una efficacia di circa il 90% nel prevenire la malattia COVID19 sintomatica anche nella popolazione di età superiore ai 64 anni. Il profilo di sicurezza si è dimostrato positivo, con reazioni avverse prevalentemente di tipo locale.