Lecco e il suo territorio: uno sguardo al futuro
In programma quattro serate di approfondimento: si parte il 16 febbraio 2022
Il rapporto tra il territorio e la scienza, le tecnologie, le istituzioni culturali tutto questo verrà analizzato grazie a "Lecco e il suo territorio: uno sguardo al futuro", iniziativa promossa dal Rotary Club Lecco, in collaborazione con ADI Lombardia e l’Associazione culturale La Semina, con la partecipazione di Camera di Commercio Como-Lecco, Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco e il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus.
Lecco e il suo territorio: uno sguardo al futuro
Quattro gli appuntamenti in programma e si parte già questa settimana e precisamente il 16 febbraio alle 21, nella sede della Camera di Commercio in via Tonale 28/30, a Lecco. Titolo della prima serata sarà " Il Lecchese in prospettiva Samat Land". L’innovazione e la trasformazione che coinvolge i territori e le città intermedie come Lecco: alcune possibili traiettorie evolutive e qualitative della fase di progettazione e rinascita post Covid. Intervengono, con Marco Galimberti (presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco) e Pierangelo Marucco (designer, Comitato di coordinamento di ADI Lombardia, coordinatore), Roberta Pezzetti, Centro di Ricerca SMARTER, Aldo Bonomi, sociologo (AASTER), Elena Granata, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico Milano.
Tutti gli eventi da segnare in agenda
I MUSEI D'IMPRESA
16 marzo 2022, ore 18.15
Polo territoriale di Lecco, via Gaetano Previati 1/c, Lecco
La cultura di impresa e la cultura del progetto come fattori di valorizzazione e di promozione nazionale e internazionale delle città e delle comunità italiane.
Intervengono, con Vico Valassi (presidente di UniverLecco) e Andrea Rovatti (presidente di ADI Lombardia, coordinatore), Antonio Calabrò, presidente dell'Associazione Musei d'Impresa, e Lavinia Parziale, docente, Fondazione Legler.
LECCO SMART CITY
13 aprile 2022, ore 21
CCIAA Como-Lecco, via Tonale 28/30, Lecco
L'importanza della tecnologia per innovare e rendere più efficienti e soprattutto più vivibili le città, valorizzando nella trasformazione il capitale umano, intellettuale e sociale.
Intervengono, con Maria Grazia Nasazzi (presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese) e Marco Canzi (presidente di Acsm-Agam, coordinatore), Cesare Sirone, amministratore delegato di A2A Smart City, Mario Bisson, Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, e Giulio Ceppi, Design Consultant.
ARMARSI DI SCIENZA
7 ottobre 2022, ore 18.15
Polo territoriale di Lecco, via G. Previati 1/c, Lecco
Un incontro con la senatrice e scienziata Elena Cattaneo per comprendere il valore del pensiero scientifico e del suo metodo: un portentoso strumento per conoscere la realtà delle cose e affrontare un presente sempre più tumultuoso.
Intervengono, con Elena Cattaneo, Manuela Grecchi (Prorettore Delegato del Polo territoriale di Lecco - Politecnico di Milano) e Stefano Covino (ricercatore astrofisico, presidente dell'Associazione La Semina).