Tour dell'assessore regionale Guidesi tra le eccellenze lecchesi
“È fondamentale confrontarsi con le aziende e questo ennesimo tour sul territorio ci ha consentito di conoscere realtà straordinarie ed innovative che presidiano il nostro territorio e competono a livello internazionale”
È ripreso oggi, venerdì 11 febbraio 2022, il Tour nelle aziende lombarde dell’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Guido Guidesi. Un’iniziativa sul territorio fortemente voluta dal responsabile economico della Giunta con il duplice obiettivo di ascoltare le esigenze degli imprenditori e contestualmente far conoscere l’impegno dell’istituzione nel far crescere il tessuto produttivo nella prima regione d’Italia.
Tour dell'assessore regionale Guidesi tra le eccellenze lecchesi
Guidesi ha toccato la provincia di Lecco dove sono particolarmente numerose le aziende manifatturiere a partire dalla Mario Frigerio di Molteno specializzata nella progettazione e produzione di macchine per trafilatura, cordatura, armatura, ed estrusione per la lavorazione di filo e cavo. E’ proseguito poi alla Novatex Italia spa di Oggiono, leader nei prodotti per la meccanica in campo agricolo, e alla Longhi Stampi specializzata nella progettazione e la costruzione di stampi industriali.
LEGGI ANCHE Capolavoro per Lecco: la visita dell'assessore regionale Bolognini
Fondamentale il confronto con le aziende
“È fondamentale confrontarsi con le aziende e questo ennesimo tour sul territorio ci ha consentito di conoscere realtà straordinarie ed innovative che presidiano il nostro territorio e competono a livello internazionale”, ha spiegato l’assessore Guidesi. “Godiamo di un incredibile ingegno che si rinnova di generazione in generazione portando occupazione e sviluppo nelle nostre comunità. Ringrazio per l’ospitalità e per il confronto che ancora una volta ci permette di far conoscere gli strumenti di regione Lombardia e di percepire esigenze e visione delle aziende”, ha concluso l’esponente della Giunta regionale. L’assessore ha voluto ricordare agli imprenditori che, proprio questa settimana, è stata approvata la ‘Manifestazione di interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere produttive e dei servizi ed ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia’; uno strumento particolarmente per la crescita delle imprese lombarde.
Antonio Rossi "Attenzione e dialogo"
Questa nuova tappa del tour si è conclusa con un momento dedicato al commercio, la visita alla Ferramenta Airoldi e Belgeri e al Legea Hub, noto marchio di abbigliamento sportivo, a cui ha partecipato anche il sottosegretario a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, Antonio Rossi. “È un periodo particolarmente difficile per tutti gli imprenditori – ha sottolineato nell’occasione il pluricampione olimpico lecchese -. Mi fa piacere che l’assessore Guidesi sia venuto nel territorio di Lecco a visitare le nostre realtà storiche, per ascoltare le esigenze e le richieste della gente e illustrare le molteplici misure adottate da Regione Lombardia”.