Giorno della memoria, lunedì la consegna di nuove medaglie
Omaggio ai lecchesi che furono deportati e internati nei lager nazisti.
Nel solco delle celebrazioni del Giorno della Memoria, prosegue la consegna delle Medaglie d’Onore agli eredi di cittadini di lecchesi, militari e civili, che nell'ultimo conflitto mondiale sono stati deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra. 20 quest'anno i riconoscimenti che Stato italiano ha concesso, ai sensi della legge n.296/2006, alla nostra provincia
Lunedì la consegna delle medaglie d'onore a Olginate, Calolzio e Valmadrera
Lunedì 31 gennaio, alle 10.45, nella la Sala Consiliare del comune di Olginate, il Prefetto Castrese de Rosa consegnerà la Medaglia d’Onore a Massimo Grimaldi per omaggiare la memoria del nonno Luigi. Quindi alle 11.30 il numero uno dell'Ufficio territoriale del Governo si trasferirà a Calolziocorte, nella nuova Sala Civica in via Stoppani, dove consegnerà la Medaglia d’Onore alle sorelle Renata, Silvia e Nadia Bazzi per il padre Leandro.
L'ultima cerimonia avrà luogo nel pomeriggio, a partire dalle 16, a Valmadrera. Qui in a Sala Consiliare de Rosa consegnerà tre Medaglie d’Onore a Roberta Castagna per lo zio Quirino; a Maria Dell’Oro per il cugino Andrea ed a Giovanbattista Vassena per lo zio Gaetano.
Alle cerimonie di consegna saranno presenti i sindaci Marco Ghezzi, Marco Passoni ed Antonio Rusconi.
La consegna delle medaglie a Barzago e Casatenovo