Tutte le classi e le bolle in quarantena: chiusi primaria e asilo
I due istituti "svuotati" dal Covid
Uno stillicidio. Difficile definire diversamente quanto sta accadendo in questi giorni nelle scuole lecchesi. I casi di positività si stanno moltiplicando e con essi si moltiplicano i provvedimenti di quarantena per i più piccoli e di didattica a distanza e sorveglianza per i più grandi (se vaccinati). A Dolzago e Suello tutte le classi e le bolle sono in quarantena quindi sono chiusi primaria e asilo.
Tutte le classi e le bolle in quarantena: chiusi primaria e asilo
Si tratta dei primi due istituti totalmente "vuoti" in provincia di Lecco dopo il rientro dalle vacanze natalizie e dopo l'introduzione delle nuove norme per la gestione dei contatti scolastici.
A inizio dicembre invece, a causa dei tanti casi registrati tra i più piccoli, il sindaco di Valgreghentino Matteo Colombo aveva chiuso per due giorni tutte le scuole del paese (due asili e una primaria).
La "serrata" della scuola elementare di Dolzago, dove tutte e sei le classi (per un totale di 110 bambini) sono a casa, è stata annunciata oggi, giovedì 20 gennaio 2022, dal sindaco Paolo Lanfranchi.
"Alla luce della situazione attuale di contagi e quarantene alla scuola primaria, il piedibus è da considerarsi sospeso fino a nuova comunicazione - ha sottolineato il promo cittadino - Sperando di rivedere presto la scuola affollata, l’Amministrazione comunale resta a disposizione per qualsiasi dubbio o delucidazione"
Completamente vuota anche la scuola dell'infanzia di Suello: qui due bolle erano stata chiuse già la scorsa settimana. Questa settimana però è stato riscontrato un caso di Covid anche nell'ultima sezione "superstite" quindi tutti i piccoli sono in quarantena.
Secondo il report di Regione Lombardia sono proprio asili e primarie gli istituti più colpiti in questa fase pandemica: l'aumento dei contagi, a livello lombardo, nell'ultima settimana nella fascia 6-10 anni è stato del settimanale 37% e addirittura dell'80% nella fascia 3-5 anni.