Aperte le candidature per diventare volontario del PIC
Le candidature possono essere presentate entro il prossimo 26 gennaio
Non rimanere dietro le quinte, diventa protagonista del tuo territorio. Promuovi la sua arte e la sua bellezza”. È questo lo slogan della nuova campagna di arruolamento dei volontari del PIC progettata e gestita dalla squadra che dallo scorso mese di maggio sta già prestando servizio civile in Camera di Commercio nell'ambito del progetto. L'iniziativa “PIC – Un tesoro di Territorio”, cofinanziata da Regione Lombardia, coinvolge, oltre all'Ente camerale in qualità di capofila, 84 partner che, a vario titolo, “fanno cultura” in provincia di Como (Comuni, musei, dimore storiche e giardini, teatri, cinema, associazioni ed enti che organizzano eventi culturali).
Aperte le candidature per diventare volontario del PIC
Partecipare al progetto come volontario di servizio civile significa lavorare in staff per definire le azioni di sistema trasversali e, al contempo, andare sul campo per collaborare attivamente all'organizzazione degli eventi promossi dai partner. Proprio per agevolare gli spostamenti sul territorio ASF ha deciso di garantire a ogni volontario una tessera annuale di viaggio valida per i mezzi urbani ed extraurbani.
“Sostenere la cultura e il turismo per rilanciare la nostra economia - spiega Giuseppe Rasella, componente della Giunta della Camera di Commercio di Como-Lecco – è la strategia che ha guidato la scelta dell'Ente camerale di avviare il progetto insieme ad altri 84 soggetti del territorio. Il PIC – prosegue Rasella - è stato progettato insieme a chi fa cultura e chi la promuove già dal 2019. Nessuno avrebbe potuto immaginare cosa sarebbe accaduto di lì a poco. Ma il distretto alla fine si è rivelato un'ottima piattaforma di collaborazione e confronto anche per affrontare i momenti di difficoltà e dare ai nostri ragazzi l'opportunità di diventare protagonisti di un futuro che vogliamo ricostruire insieme a loro”.