Allerta arancione dalla Protezione civile: rischio incendi boschivi
Si conferma un aumento delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi, in particolare sui settori prealpini della regione
E' giunta poco fa l'allerta arancione dalla Protezione civile per rischio incendi boschivi. Le aree con allerta più alta sono: Valchiavenna, Lario, Varesotto e zona del Garda.
Allerta arancione dalla Protezione civile
Per la giornata di domani, lunedì 17 gennaio 2022, è prevista la rimonta di un promontorio di alta pressione sull'Europa centrale con conseguente rinforzo della ventilazione prevalentemente settentrionale sui rilievi alpini e prealpini, settentrionale ed occidentale sulle Zone di pianura, fino a vento forte in alta quota. Il grado di pericolo è quindi in graduale aumento sull'intero territorio regionale, sia per l’aumento della ventilazione sia per il basso grado di umidità dell'aria e della lettiera superficiale del terreno che sta caratterizzando questo periodo. Nello specifico tale grado risulta maggiore su Valchiavenna, Lario, Varesotto e zona del Garda.
Rischio incendi boschivi
In conseguenza:
- della mancanza di precipitazioni che sta caratterizzando questo periodo;
- della contestuale diminuzione dell'umidità dell'aria e dello strato superficiale del terreno;
- dell’aumento della ventilazione, e quindi di un ulteriore disseccamento, previsto a partire dal pomeriggio di oggi, domenica 16 gennaio 2022, e per la giornata di domani, lunedì 17 gennaio 2022;
- dei recenti incendi boschivi che hanno cominciato ad interessare il territorio regionale;
si conferma un aumento delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi, in particolare sui settori prealpini della regione.
Cosa fare e come segnalare
Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita la popolazione ad adottare comportamenti corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi utilizzando l'app allertaLOM e avvisare le Autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi. Segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza:
- Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009;
- Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160;
- Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.
LEGGI ANCHE Aprono gli estintori e riversano in giro il loro contenuto: intervengono i VVF