No ai tamponi in ospedale a Lecco senza prenotazione, Asst: "Nemmeno ai minori se asintomatici"
"Non è previsto alcuno screening/test preventivo per la ripresa della presenza a scuola"
L'aumento esponenziale dei casi di Covid (ieri quasi 1800) sul territorio lecchese da una parte e l'imminente riapertura delle scuole: questi i due elementi che stanno spingendo tantissime persone a presentarsi al punto tamponi all'ospedale di Lecco.
LEGGI ANCHE Rientro a scuola: dai 12 anni per salire sui bus di Linee Lecco obbligatorio il Super Green pass
No ai tamponi in ospedale a Lecco senza prenotazione, Asst: "Nemmeno ai minori se asintomatici"
LEGGI ANCHE Tamponi molecolari: tutti i costi e le disponibilità a Lecco
Una situazione che, come è noto, sta creando lunghe code e problematiche tanto che l'Asst di Lecco, attraverso una comunicazione ufficiale ha invitato tutti, minori compresi, a non auto presentarsi al Manzoni senza prenotazione.
"Visto l’evolversi della pandemia, si registra un incremento delle richieste di tamponi molecolari Sars-CoV-2. Specifiche indicazioni della DG Welfare di Regione Lombardia evidenziano un numero crescente di autopresentazioni soprattutto di utenti minori asintomatici motivate dalla supposta necessità di effettuare un tampone per screening/test preventivo per la ripresa della presenza a scuola. Al fine di evitare criticità nell’erogazione del servizio, si ricorda che non è previsto alcuno screening/test preventivo per la ripresa della presenza a scuola, peraltro non riportato da nessuna indicazione regionale e nazionale. Non è possibile perciò l’autopresentazione."
Come comportarsi