Smart working: come trasformare le proprie abitudini di lavoro
Confindustria Lecco e Sondrio propone un ciclo di sei lezioni online, interattivo e modulabile, dedicato alle imprese associate
Se l’emergenza Coronavirus ha portato ad un incremento notevole nella diffusione dello smart working, questo sviluppo è stato altrettanto repentino. Emerge quindi per molti l’esigenza di trasformare e adeguare le abitudini professionali, andando verso forme funzionali più coerenti con i nuovi vincoli operativi. Con l’obiettivo di proporre un percorso di confronto e riflessione, Confindustria Lecco e Sondrio ha organizzato un ciclo di sei webinar formativi per supportare le imprese nell’adattamento e nella transizione verso metodologie di lavoro “in remoto”, valorizzando anche le best practice professionali. In particolare, tre dei sei incontri avranno un focus supplementare sull’utilizzo della lingua inglese, con l’obiettivo di sostenere le skill specifiche per la comunicazione potendo contare su una buona base linguistica di partenza.
Smart working: come trasformare le proprie abitudini di lavoro
Un percorso gratuito e modulabile, con la possibilità di scegliere a quanti e quali incontri partecipare, e con il valore aggiunto importante della opportunità di interazione grazie alla creazione di “piccole classi”.
Il calendario degli incontri
Giovedì 23 aprile, dalle 15 alle 17. Meeting in remoto
Il meeting è uno dei momenti utili al coordinamento e alla gestione dei team di collaboratori. Al fine di migliorare la capacità di gestione e organizzazione di meeting da remoto il webinar propone una serie di suggerimenti per rendere più funzionali ed efficaci le riunioni a distanza.
Martedì 28 aprile, dalle 15 alle 17. Reading & Writing skills
Scopo di questo appuntamento è delineare strategie utili da attuare per migliorare le abilità nella comprensione e nella scrittura della lingua inglese.
Mercoledì 29 aprile, dalle 15 alle 17. Smart working
La gestione del lavoro in remoto prevede regole e capacità organizzative diverse rispetto allo sviluppo delle attività in chiave tradizionale. Il webinar propone una lettura delle differenze tra questi due contesti organizzativi e una panoramica su quali routine adottare per rendere più funzionale l’organizzazione della propria giornata lavorativa.
Giovedì 30 aprile, dalle 15 alle 17. Business call & Business meeting
La gestione delle business call è un’abilità che prevede regole e capacità organizzative specifiche. Il webinar approfondirà la gestione di una conversazione al telefono o di un meeting in inglese che può essere motivo di stress.
Martedì 5 maggio, dalle 15 alle 17. Digital and social media slang
Il linguaggio di Internet e dei social appare spesso come una lingua a sé, più figurata e meno ufficiale, più democratica e meno ingessata: questo incontro ha dunque lo scopo di favorirne la comprensione.
Mercoledì 6 maggio, dalle 15 alle 17. Gestione del team da remoto
Una delle principali differenze tra il lavoro “in presenza” e “a distanza” risiede nella necessità di programmare maggiormente i momenti di incontro e confronto. Il webinar propone la presentazione di alcune prassi per la gestione del coordinamento da remoto.
Per garantire l’interattività e la partecipazione attiva, ad ogni webinar sarà ammesso un numero massimo di 7 (per gli incontri con focus sulla lingua inglese) o 8 iscritti. È quindi prevista l’organizzazione di altre edizioni, al fine di dare riscontro a tutte le richieste. La partecipazione è gratuita.