Corso

Docenti a lezione di Protezione civile a Casatenovo

L'iniziativa del Centro Promozione Protezione Civile Lecco con l’istituto Viganò di Merate come scuola capofila si è conclusa sabato con le premiazioni.

Docenti a lezione di Protezione civile a Casatenovo
Pubblicato:

La Protezione civile incontra la scuola. E a Casatenovo ha preparato 19 docenti di asilo, primaria e secondaria a sviluppare competenze trasversali di cittadinanza attiva.

Docenti a lezione dalla Protezione civile

Il corso, indetto dal Centro Promozione Protezione Civile Lecco con l’istituto Viganò di Merate come scuola capofila, si è svolto all’istituto comprensivo di Casatenovo, coinvolgendo insegnanti delle scuole del paese, ma anche di Missaglia e Olgiate Molgora. L'attività è iniziata con un incontro con l'ingegner Fabio Valsecchi, dirigente direzione operativa Protezione Civile, Trasporti, Mobilità e Ambiente della Provincia di Lecco che ha parlato del Sistema di Protezione Civile in Italia, della sua storia e delle sue funzioni, delle criticità del nostro territorio con particolare riferimento alla provincia lecchese. A seguire è intervenuta la Dott.ssa Marisa Zipoli, psicologa dell'ISS F. Viganò, che ha spiegato ai corsisti il concetto di emergenza e le implicazioni comportamentali nell'individuo. In particolare ha analizzato come il bambino e l'adolescente reagiscono ad un'emergenza e quali interventi deve fare o evitare l'adulto/ insegnante che lo segue.

In un secondo incontro i corsisti, grazie all'aiuto della prof.ssa Flavia Moro, membro effettivo del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola Superiore di Protezione Civile di Eupolis Lombardia, volontaria, e formatore operante al tavolo permanente CPPC di Regione Lombardia, hanno potuto apprendere le modalità didattiche per trasferire agli studenti, di ogni ordine e grado, tutte le conoscenze e competenze trasversali della PC, tematica inserita nel percorso attualmente obbligatorio di educazione civica.

A Casatenovo l'ultima tappa del percorso

E a conclusione del percorso, presso la Scuola Secondaria di Casatenovo si è tenuto, sabato 16 ottobre, l’ultimo incontro di formazione. Ad organizzare l’iniziativa è stata la Prof.ssa Maria Grazia Rota, responsabile del Centro di Promozione della Protezione Civile, Provincia di Lecco; per coordinare le varie fasi dell’evento, l’insegnante ha voluto presente il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza che, visti alcuni argomenti trattati, ha invitato i soccorritori della Protezione civile di Viadana (MN) con il loro grande bagaglio di esperienza di gestione delle criticità sul fiume Po.
Nel pomeriggio gli insegnanti, sotto la guida degli operatori, hanno affrontato tre scenari riguardanti: il rischio idrogeologico, la logistica e l’utilizzo di apparecchiature contro gli allagamenti. Il primo evento ha riguardato l’illustrazione delle problematiche che causano le frane ed il cedimento delle rive ed il corretto utilizzo dei sacchetti di sabbia per l’edificazione di argini. Nella seconda fase si è provveduto al montaggio di una tenda per concludere poi con l’utilizzo di manichette e motopompa. A conclusione della manifestazione , in rappresentanza del comune di Casatenovo, sono intervenuti il sindaco Filippo Galbiati ed il Consigliere Marco Pellegrini che è anche segretario del sodalizio casatese. All’atto della premiazione degli intervenuti il sindaco ha ribadito l’importanza della Protezione Civile a salvaguardia dei cittadini e del territorio, dimostrata anche nell’anno di attività anti Covid. Il Presidente dei volontari casatesi, Enrico Beretta, ha voluto esprimere la piena soddisfazione per come si è svolta l’iniziativa e ringraziare dell’impegno profuso sia gli insegnanti che i propri volontari, oltre alla Prof.ssa Rota per l’invito. Un saluto particolare poi ai volontari di Viadana per la grande professionalità dimostrata nei loro interventi.

WhatsApp Image 2021-10-17 at 20.26.32
Foto 1 di 10
WhatsApp Image 2021-10-17 at 20.26.11
Foto 2 di 10
WhatsApp Image 2021-10-17 at 20.26.53
Foto 3 di 10
WhatsApp Image 2021-10-17 at 20.27.03
Foto 4 di 10
WhatsApp Image 2021-10-17 at 20.29.38
Foto 5 di 10
WhatsApp Image 2021-10-17 at 20.31.19
Foto 6 di 10
WhatsApp Image 2021-10-17 at 20.28.08
Foto 7 di 10
WhatsApp Image 2021-10-17 at 20.28.20
Foto 8 di 10
WhatsApp Image 2021-10-16 at 20.45.47 (1)
Foto 9 di 10
WhatsApp Image 2021-10-16 at 21.26.31 (1)
Foto 10 di 10

La soddisfazione degli organizzatori

"L'iniziativa ha avuto un successo strepitoso tra i docenti che hanno mostrato notevole interesse e curiosità nelle attività svolte grazie alla professionalità, competenza e disponibilità dimostrata dal sodalizio casatese; molte domande e richieste di effettuazione di progetti sono pervenute sia alla sottoscritta sia al gruppo" ha affermato la professoressa Rota. Le attività del CPPC sono solo all'inizio: in questi giorni è partito inoltre il corso di formazione rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado che sta coinvolgendo ben 30 insegnanti degli istituti superiori aderenti alla rete. Si tratta del Viganò e del Liceo Agnesi di Merate, del Greppi di Monticello, del Bachelet di Oggiono e del Parini di Lecco. Martedì 19 ottobre 2021 partirà invece il corso base di Volontario di Protezione Civile, nella formula formazione a distanza: si terrà presso la scuola capofila meratese e coinvolgerà le classi 4^B indirizzo AFM e 4^D indirizzo RIM.

Al Viganò una maxi esercitazione

La prossima maxi esercitazione, in collaborazione con i volontari del CCV (Centro Coordinamento Volontari) di Lecco, del quale fa parte anche l'associazione casatese, si terrà sabato 6 novembre 2021 dalle ore 13.30 alle ore 17.30 nelle aree esterne dell'istituto Viganò. Si tratta della parte conclusiva dei corsi sopra menzionati e coinvolgerà 56 studenti e 30 insegnanti oltre ai numerosi volontari di Protezione Civile coinvolti . E per concludere il 5, 8, 12 e 19 novembre si terranno attività formative rivolte alle classi prime del Viganò e dell'Agnesi, nell'aula magna "Borsellino"; le tematiche trattate riguarderanno i rischi del territorio italiano e comportamenti da tenere in caso di emergenza.

Seguici sui nostri canali