Piano Estate 2021: ritorno in classe sicuro al Collegio Manzoni
Un primo giorno di scuola decisamente speciale quello con il quale è stato dato il via mercoledì scorso all’anno scolastico 2021-2022.
Un ritorno a scuola nel segno di una ritrovata socialità e del piacere di stare insieme. E’ questo lo scopo ultimo delle attività organizzate dall’istituto comprensivo di Merate nell’ambito del «Piano Estate 2021» ed inaugurate alla presenza dei 150 studenti partecipanti e del sindaco Massimo Panzeri. Un primo giorno di scuola decisamente speciale, quello con il quale il Collegio Manzoni ha ufficialmente dato il via mercoledì scorso all’anno scolastico 2021-2022. Sia per l’inizio dei laboratori del Piano estate promosso dal Ministero dell’Istruzione, sia per l’avvio della procedura di certificazione del Green pass che dovrà essere effettuata tutte le mattine, all’ingresso a scuola, per tutto il personale scolastico.
Piano Estate 2021: ritorno in classe sicuro al Collegio Manzoni
Il tempo di espletare gli accertamenti del caso e di accogliere i docenti che proprio mercoledì hanno preso servizio, e subito il duo composto dal professor Antonio Merlini alla tromba e dal professor Paolo Corneo alle tastiere ha rotto il ghiaccio eseguendo il primo dei tre brani che hanno impreziosito la cerimonia.
«Cominciamo la scuola con la gioia di una bella giornata di sole - ha detto la dirigente scolastica Antonina Raineri ai ragazzi riuniti nel cortile del Collegio Manzoni - Avete affrontato due anni difficili, ma ora siamo qui per inaugurare le attività laboratoriali che abbiamo organizzato per ridarvi quello che vi è mancato e cioè il piacere dell’esperienza di stare insieme. Lo studio è importante, come il farsi una cultura, ma in questo momento la cosa più importante è che voi possiate tornare a scuola, stare con i compagni e rivedere gli amici con l’obiettivo di imparare divertendovi».
LEGGI ANCHE Tragedia in gita: meratese cade dalle scale in piazza e muore sul colpo
Il 13 l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico
«E’ vero che è stato periodo difficile ma per fortuna ora abbiamo imparato a convivere con il Covid mettendo in atto delle buone pratiche che adesso dobbiamo continuare a mantenere per la sicurezza nostra e degli altri - ha ribadito per parte sua il sindaco Massimo Panzeri - Godetevi questi ultimi giorni di vacanza che sono anche i primi giorni di scuola. Ci vediamo il 13, per l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico. Intanto cercate, se potete, di recuperare quell’entusiasmo che la pandemia vi ha fatto lasciare a casa e ricordate che, da grandi, ricorderete questi anni con piacere».