Ancora danni per il maltempo: fiumi e torrenti in piena, frana a Premana e massi sulla Sp72
Raffica di interventi dei pompieri
Sono ancora tanti i danni e i disagi provocati dall'ondata di maltempo che sta interessando il Lecchese da domenica. Mentre sul lago e in Valsassina si stanno monitorando con grande attenzione i torrenti ( a Bellano al momento l'Orrido è chiuso e a Mandello gli occhi sono puntati sul Meria) e la situazione dell'invaso Enel di Pagnona, i Vigili del Fuoco anche nella mattinata di oggi sono stati chiamati a intervenire a più riprese per i danni causati dalle piogge. Tra le situazioni critiche nella mattinata oggi c'è stato l'allagamento della galleria ad Abbadia.
Maltempo: allagata la galleria ad Abbadia
LEGGI ANCHE Maltempo, Varrone osservato speciale, chiusa via Greppi
Si tratta del troncone all'altezza dell'immissione dalla Provinciale 72: la carreggiata è stata letteralmente invasa dall'acqua e gli automobilisti hanno viaggiato precauzionalmente a passo d'uomo. Ne è conseguito un forte rallentamento della circolazione in direzione Lecco. Nel primo pomeriggio la situazione è stata risolta.
LEGGI ANCHE Ancora temporali e grandinate in Lombardia, giovedì torna il sole
Le impressionanti immagini del Pioverna a Bellano
Frana a Premana, smottamento tra Pasturo e Barzio, disagi a Pagnona
Sempre nella mattinata di oggi uno smottamento è avvenuto a Premana con una colata di fango e detriti che invaso via Roma. Non solo ma danni anche a Pagnona ed in particolare al bypass pedonale realizzato per permettere agli abitanti di spostarsi tra le due sponde del torrente Varroncello in vista della imminente chiusura del ponte per lavori resi necessari proprio dai danni causati dal maltempo di due anni fa. Smottamento anche tra Barzio e Pasturo, sulla strada della Fola.
Maltempo, piovono massi sulla Sp 72
E ancora: i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire sulla Provinciale a Lago, la Sp 72 dove sono caduti dei massi tra Varenna e Lierna.
Problemi anche sulla Regina
Problematiche viabilistiche riguardano anche l'atro ramo del Lario. Anas infatti segnala che ungo la strada statale 340 “Regina” è temporaneamente chiuso il tratto, in entrambe le direzioni, al km 18,300, nel comune di Argegno, in provincia di Como, a causa di una frana. Sul posto sono presenti le squadre Anas e i Carabinieri per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.