Dal 27 luglio

Baite filosofiche: dialogo per il futuro del pianeta

Festival con ospiti di grande rilevanza a Lecco

Baite filosofiche: dialogo per il futuro del pianeta
Pubblicato:

Dal 27 luglio al 1° agosto Lecco diventa una delle protagonista italiane ed europee della riflessione sulle città del futuro. Baite filosofiche nasce dalla collaborazione tra dei partner dell’Institut de Recherche et d’Innovation di Parigi e il Crams di Lecco. Questo festival porta ad alta quota importanti filosofi, studiosi ed artisti contemporanei. Il festival "Baite filosofiche" inizia a fine luglio e rappresenta un momento per mettere a punto le riflessioni sul futuro delle città e dei territori. Altri temi fondamentali sono le reti del cibo, il benessere, la cura, lo sviluppo economico, il lavoro e l'educazione. "Baite Filosofiche" si articolo in un programma decennale .

Il pre-festival in centro città dal 27 al 29 luglio

Al centro degli incontri, i temi fondamentali sono: la riduzione delle diseguaglianze e degli obiettivi di costruzione di città più inclusive - il 27 luglio alle 9.45, a La Libreria Volante -; l’educazione e la formazione come collegamento alla giustizia sociale e allo sviluppo delle competenze della transizione green - il 27 luglio alle ore 18, alla Libreria Cattaneo ; l’umanizzazione della medicina per la costruzione di comunità di cura diffuse nel post-pandemia - il 28 alle 11, alla libreria Cattaneo - e il cibo e lo sviluppo nelle città di politiche alimentari locali - il 28 luglio alle ore 18, all’Isolago -. Un tema di particolare importanza è il progetto "Alpfoodway dell'Adda", in cui si tratteranno tematiche riguardanti le politiche locali del cibo, in collaborazione con la libreria Il Libraccio, il 29 luglio alle ore 10 all'Isolago.

Baite filosofiche: si sale in quota dal 29 luglio al 1° agosto

Il progetto “Baite filosofiche” propone di aprire spazi di riflessione che coinvolgano i cittadini, il territorio e gli esperti. Durante il giorno ci saranno cinque momenti filosofici e di riflessione. L'inaugurazione del festival si terrà giovedì 29 luglio alle ore 18, all'ex collegio della Madonnina. Durante questo incontro filosofi, scienziati e artisti politici si confronteranno sulle prospettive del nostro secolo, cercando di trovare una risposta per il futuro delle nuove generazioni.

Le tre giornate successive si articoleranno con diversi incontri, tra i sentieri e i boschi alle pendici del Resegone. I tre panel si comporranno di quattro interventi: nell'arco di due ore e mezza filosofi, sociologi, antropologi, biologi, matematici, architetti e artisti di fama internazionale proporranno il loro punto di vista sulle importanti tematiche.

Ad arricchire le giornate ci saranno i breakfast filosofici delle ore 8,30, con una colazione a base di prodotti locali della montagna e risvegli musicali. Dalle 10,30 alle 14,30 ci saranno i tour Epicurei, in cui i dibattiti saranno integrati con interventi musicali. Si proseguirà poi con degustazioni di formaggi e vini di prodottori delle 7 province dell'Alpfoodway dell'Adda. Alle ore 16 ci sarà la pausa caffè filosofica con la presentazione di un libro associato al tema della giornata. Il panel delle ore 18 è il momento più importante della giornata, ciascuno dedicato a un grande tema del presente.  Le giornate si concludono con le Cene Filosofiche presso la Taverna ai Poggi, a partire dalle ore 21.

Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie