Autobus in fiamme nella galleria Fiumelatte: chiusa la Statale 36in direzione nord. 25 ragazzini salvati dall'autista eroe
Davvero grande l'impegno dei pompieri che grazie all'addestramento e alle attrezzature sono riusciti ad avere la meglio sulle fiamme e a mettere in sicurezza la zona nonostante le condizioni proibitive.
Autobus in fiamme nella galleria Fiumelatte: chiusa la Statale 36 in direzione nord. L'allarme è scattato una manciata di minuti dopo le nove di questa mattina, martedì 13 luglio 2021. Un incidente drammatico che si sarebbe potuto trasformare in tragedia, ma i 25 ragazzini salvati dall'autista eroe, che si trovavano a bordo del bus, stanno tutti bene.
Autobus in fiamme nella galleria Fiumelatte: chiusa la Statale 36 in direzione nord
L'autobus della Croce Rossa, che era diretto a Livigno ha preso fuoco in un tratto della Statale 36 all'interno della galleria Fiumelatte, in direzione nord, tra Varenna e Bellano. A bordo c'erano 25 ragazzi di Lipomo, in provincia di Como, tutti tra i 10 e i 13 anni, in gita.
I giovani passeggeri sono stati portati in salvo fuori dal tunnel dal coraggioso autista dotato di grande sangue freddo e altruismo che ha compiuto una vera prodezza. Nel frattempo sul posto si sono precipitate cinque squadre di pompieri di Lecco e Bellano, gli uomini del 118, i sanitari sull'auto infermieristica, i volontari del Soccorso Mandellese e quelli di Bellano. Non solo ma la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha dirottato a Varenna anche l'eliambulanza decollata da Bergamo. I sanitari hanno soccorso i ragazzini, che si trovavano già in zona sicura, facendo loro indossare mascherine in dotazione.
“Nella sfortuna è andata ancora bene” dice Sandra Basso responsabile della Croce rossa italiana sezione di Livigno, immediatamente avvisata dai colleghi di Lecco e che a sua volta ha avvisato la presidente della CRI di Sondrio Giuliana Gualteroni. Ancora non è dato sapere se i ragazzi potranno proseguire il loro viaggio verso il Piccolo Tibet su un mezzo organizzato all’uopo o saranno costretti a ritornare alle proprie case.
Al momento la Statale 36 in direzione nord, che è stata bloccata dagli agenti Polizia Stradale di Lecco e Bellano che hanno provveduto stoppare la viabilità per consentire le operazioni di spegnimento dell'incendio e di soccorso, è ancora chiusa mentre è stata riaperta verso Milano.
Il grande lavoro dei pompieri
L'autobus è spento in zona sicura. Davvero grande l'impegno dei pompieri che grazie all'addestramento e alle attrezzature sono riusciti ad avere la meglio sulle fiamme e a mettere in sicurezza la zona nonostante le condizioni proibitive.
La nota della prefettura di Lecco
Si comunica che, a causa di un principio di incendio che ha interessato un mezzo di trasporto nella galleria Fiumelatte del comune di Bellano, è stata disposta la temporanea chiusura della SS36 in direzione NORD con traffico deviato sulla SP72 - Abbadia.
Ulteriori aggiornamenti non appena disponibili