L'impressionante video del tornado che travolge la Bergamasca
Una vera e propria tromba d'aria, che dalle nubi scende fino a terra distruggendo qualunque cosa trovi sul proprio cammino.
L'impressionante video del tornado che travolge la Bergamasca. A documentare quanto successo a Lurano, in provincia di Bergamo, sono i colleghi di primatreviglio.it. Una tromba d'aria violenta, avvenuta giovedì scorso. E ora tutti sono in apprensione visto che oggi scatta , martedì 13 luglio scatta una nuova allerta meteo arancione , anche sul Lecchese.
L'impressionante video del tornado che travolge la Bergamasca
Una vera e propria tromba d'aria, che dalle nubi scende fino a terra distruggendo qualunque cosa trovi sul proprio cammino. Sono immagini impressionanti quelle che arrivano da Lurano: pochi secondi di video, girato giovedì pomeriggio prima che la bufera si abbattesse sul paese causando danni per milioni di euro e distruggendo il centro civico "Scaravaggi", mostrano la tromba d'aria avvicinarsi al paese.
A riprendere questi frame - che da alcuni giorni stanno girando sulle chat di amministratori, politici e volontari della Protezione civile al lavoro ormai da cinque giorni per aggiustare i danni del tornado - è stato un luranese residente nella zona di campo Vignazze, verso Castel Rozzone. Stando a quanto emerso, la traiettoria del tornado nella zona è stata sud-nord: provenendo da Brignano-Castel Rozzone, la tromba d'aria ha investito il centro storico poco dopo le 17 di giovedì. Il temporale è durato una manciata di minuti, sufficienti a devastare completamente il centro civico e il portico della biblioteca comunale. I danni, come mostrano i video che riportiamo di nuovo qui sotto, sono stati immani.