Fondo infanzia per piccoli Comuni: approvato l'emendamento Fragomeli
Stanziati 3 milioni di euro per contribuire alle spese
"Con l’approvazione, avvenuta nella tarda serata di giovedì 8 luglio 2021 di un mio emendamento al al DL Sostegni-bis, è stato istituito un fondo di 3 milioni di euro per l’anno 2021 che aiuterà i piccoli comuni a sostenere le spese per l’assistenza ai minori per i quali sia stato disposto l’allontanamento da casa con un provvedimento dell’autorità giudiziaria". A parlare è Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese della Brianza e Capogruppo PD in Commissione Finanze alla Camera.
Fondo infanzia per piccoli Comuni: approvato l'emendamento Fragomeli
"Ai fini del riparto del fondo - continua il parlamentare democratico - si terrà conto del numero complessivo dei minori interessati in rapporto alla popolazione residente e dei costi per l’intervento socio-assistenziale in relazione all’età del minore e alla durata dello stesso. Per i comuni fino a 3 mila abitanti come, ad esempio, Bulciago, Viganò o diversi altri comuni della Brianza che per primi mi hanno sottoposto la questione, si tratta spesso di cifre pari a diverse decine di migliaia di euro che possono rappresentare dei costi a volte difficilmente sostenibili".
Decreto Sostegni
"Questo emendamento - conclude Fragomeli - fa parte di una serie più ampia di proposte di modifica all’ultimo decreto Sostegni che ho presentato in favore comuni del nostro territorio. Da ex sindaco, conosco bene le difficoltà e il duro lavoro affrontato quotidianamente dai nostri amministratori locali e, per quanto di mia competenza, non farò mai mancare loro il mio sostegno".