La Roseda al secondo fine settimana del Trofeo Brioni a Bellusco
Nuovo weekend di competizioni per la società meratese, accompagnata dal tifo degli spettatori rientrati nel pattinodromo dopo tanto tempo
Dopo il precedente fine settimana per Allievi e Juniores, sabato 5 e domenica 6 giugno hanno visto anche le categorie più giovani della Roseda, completare le gare del Trofeo Brioni nel Pattinodromo di Bellusco. Una giornata di competizioni finalmente “normale”, grazie all'allentamento delle restrizioni anti Covid-19, i genitori hanno potuto tifare alla grande all’interno del pattinodromo disposti in sicurezza sulle tribune.
Christian Vignazza conferma il suo ottimo stato di forma
Sabato 5 giugno è stato dedicato alle categorie R12 e Ragazzi. Grande gara corta 300m sprint Ragazzi maschi, dove Christian Vignazza conferma il suo grande momento con la 4a posizione della finale, in una gara condotta con grande piglio sportivo. Brave le Ragazze nella stessa gara in particolare Nina Corradini al 15° in classifica generale. Categoria R12 nella sprint 200m dove Passoni Alessandra ottiene un discreto 22°.
Annullate le gare lunghe di sabato per maltempo
Partono in un clima nervoso dettato dal meteo peggiorato le gare lunghe, rispettivamente per le due categorie in programma 5000m e 3000m eliminazione, purtroppo interrotte a metà per pioggia e poi alla fine annullate. Peccato perché nel tempo concesso dal meteo Christian riusciva comunque a superare il taglio per accedere alle finali di una gara che lo avrebbe visto sicuramente ancora in evidenza sul traguardo finale; accompagnato da qualche altra compagna di squadra.
Domenica iniziata con gli esordienti
Domenica, invece, di caldo estivo per le più giovani categorie Giovanissimi ed Esordienti. Iniziano gli Esordienti, con la Destrezza 1 (percorso soprannominato anche Smile) e la 800 giri in linea. Nella classifica della Smile, prima rosedina Fenu Giada, 18esima, seguita da Ripamonti Gloria in posizione numero 25 e Fumagalli Giorgia subito dietro, 26esima. 38° posto per Guntri Emma, mentre Gallorini Sofia - alla sua prima gara - Galbiati Petra e Arrigoni Francesca ottengono rispettivamente le posizioni numero 55, 59 e 69. La gara di resistenza vede Giorgia al 16 posto, Giada 24esima, e di seguito Gloria, Emma, Sofia G., Petra e Francesca. Gareggia anche nelle gare della mattina, il nostro Esordiente maschio, Vignazza Daniel, che ottiene il 31o posto nella Destrezza 1, e migliora di una posizione nella 8 giri in linea.
La classifica della categoria Giovanissimi
Nel pomeriggio è scesa in pista la categoria Giovanissimi, con il percorso Smile e i 5 giri in linea. Nella prima gara, Stetco Sofia ottiene il 14° posto, seguita da Cattaneo Irene al 28°. Le altre tre compagne, Buonocore Lia, Baccaro Ginevra, Loscocco Sofia si piazzano una dietro all’altra, ottenendo i le posizioni 30, 31 e 32 su 59 atlete. Nella stessa gara, della pari categoria maschile, il loro compagno Sambruna Manuel ottiene un bel 9° posto, coronato anche dall’ottimo risultato successivo. Per quanto riguarda la gara di resistenza, i 5 giri, vediamo Sofia S. salire in classifica alla 10^ posizione, 29esima Ginevra, 32esima Lia, 35 Irene e 38esima Sofia L.
Anche Manuel migliora nella 5 giri in linea, raggiungendo l’8a posizione.
La costanza e l’impegno agli allenamenti stanno dando i loro frutti. I miglioramenti di numerosi rosedini hanno portato a belle soddisfazioni ieri. Anche chi ha avuto più difficoltà ha imparato qualcosa, anche grazie al supporto degli allenatori, dei compagni e della squadra, per migliorare le classifiche ci sarà molto lavoro da fare da parte di tutti, si spera accompagnato da altre soddisfazioni.
Ottimo weekend che ha visto la Roseda all’ottava posizione nella classifica per società su 36 partecipanti.
Ripartono subito per le categorie maggiori gli allenamenti in vista dei due importanti appuntamenti nazionali a Senigallia e Riccione per la seconda metà del mese.