Parco Monte Barro

BioBlitz Lombardia: al via il sesto censimento regionale

Un’importante occasione di contatto con la natura.

BioBlitz Lombardia: al via il sesto censimento regionale
Pubblicato:

Torna il tradizionale appuntamento naturalistico: il BioBlitz. Anche quest'anno, causa covid, l'evento nei Parchi lombardi si dividerà in due momenti.

BioBlitz, per condividere e conoscere la natura

Nei mesi di maggio e giugno 2021 la rete dei Parchi e delle riserve della Lombardia organizza il BioBlitz Lombardia un evento di educazione e sensibilizzazione naturalistica e scientifica. L'iniziativa consiste nell’osservare, classificare e registrare in un determinato ambiente il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. Anche quest'anno, come nel 2020, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria il Bioblitz nei Parchi lombardi si dividerà in due momenti.

Primo appuntamento

Il primo appuntamento è dal 15 al 23 maggio direttamente dai balconi, dai giardini o lungo le passeggiate fatte all’aperto. I dati raccolti durante il censimento (foto, suoni e video) saranno inseriti direttamente nella piattaforma informatica del progetto, utilizzabile sia attraverso la pagina Internet www.inaturalist.org sia mediante una omonima app, e saranno un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Secondo appuntamento

Il secondo appuntamento è fissato per sabato 12 e domenica 13 giugno. In questo caso il Bioblitz si effettuerà direttamente a contatto con la natura dei Parchi con escursioni guidate sul campo da naturalisti ed esperti. Per occasione saranno organizzate uscite con esperti lungo i sentieri del Parco Monte Barro e dei PLIS Monte di Brianza e San Pietro al Monte – San Tomaso. Novità dei monitoraggi del 2021 è la collaborazione con il progetto internazionale Life4Implollinators per il censimento, lo studio e la protezione degli insetti impollinatori, promosso in Italia dall’Università di Bologna.

La partecipazione al BioBlitz è aperta a tutti

Ad entrambi gli appuntamenti, che costituiscono un’importante occasione di contatto con la natura, possono partecipare tutti i cittadini: adulti, bambini, giovani, appassionati e curiosi. Maggiore sarà il numero delle segnalazioni più alta e precisa sarà la qualità della “fotografia naturalistica” del territorio lombardo.

Per maggiori informazioni

L’evento è promosso dalla rete dei Parchi e delle aree protette lombarde di cui fa parte anche il Parco Monte Barro che, per l’occasione, mette a disposizione l’indirizzo e-mail educazione@eliante.it, a cui ci si potrà rivolgere per chiedere assistenza sull’uso della piattaforma iNaturalist e per ogni altra richiesta sulla partecipazione alle uscite in programma. Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione si possono trovare sulle pagine di Parco Monte Barro e Area Parchi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie