Santuario della Madonna del Bosco

Imbersago, domenica la Festa dell'Apparizione e del Miracolo

Il programma della giornata del 9 maggio 2021.

Imbersago, domenica la Festa dell'Apparizione e del Miracolo
Pubblicato:

Nella giornata di domenica 9 maggio 2021 verrà celebrata la Festa dell'Apparizione e del Miracolo presso il Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago. 

Il programma della Festa dell'Apparizione e del Miracolo

La giornata inizierà alle ore 6.30, quando durante la salita verso il Santuario attraverso la Scala Santa, verrà recitato il Rosario. Durante tutta la domenica verranno poi celebrate diverse messe: la prima alle ore 7, seguita da quelle delle 8.30 e delle 11.30. Alle 10 ci sarà invece la messa solenne, alla quale saranno presenti le autorità. Nel pomeriggio, alle ore 14.45 verrà celebrato il Santo Rosario, accompagnato dall'adorazione eucaristica. In seguito altre due messe, rispettivamente alle ore 16 e alle 17.30, mentre alle 17 verrà eseguita la Benedizione dei Bambini. Infine, a conclusione della giornata, alle ore 18.30, è in programma il Vespero. Le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto delle norme sanitarie antivirus e saranno anche trasmesse attraverso il sito del Santuario.

La storia del Santuario

Il Santuario della Madonna del Bosco è uno dei santuari più conosciuti e frequentati della Brianza: posizionato sul versante orientale di un'altura  di Imbersago, è una meta costante di innumerevoli pellegrini. La storia racconta che il  9 maggio 1617, tre pastori, arrivati sull'altura a pascolare le loro pecore, videro ai piedi di un castagno un riccio con le castagne mature: fu grande la meraviglia di tutti nel vedere in maggio le castagne mature, tanto da essere considerato opera della Madonna, e colto come segno del suo desiderio di essere onorata in quel luogo. Da quel momento iniziarono i primi pellegrinaggi e ben presto venne costruita la "Cappella del Miracolo", ancora oggi esistente nella cripta sotto il Santuario. La storia racconta, inoltre, che nello stesso luogo un bambino venne salvato dalle fauci di un lupo, grazie all' apparizione della Vergine Benedetta, invocata dalla madre del bambino. Alla sempre crescente devozione e riconoscenza dei fedeli alla Madonna, non fu più sufficiente la Cappella, per cui, nel corso degli anni venne costruito il Santuario, preceduto dalla Scala Santa, anch'essa costruita negli anni.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie