Lavori pubblici

Brivio: in arrivo un parco fitness e un’area cani a Beverate

Il sindaco Federico Airoldi: ""L'area a standard di via XXV Aprile è di fatto una superficie inutilizzata che non può più restare com'è : penalizza il decoro urbano e non ha alcuna utilità pratica"

Brivio: in arrivo un parco fitness e un’area cani a Beverate

L’area pubblica incolta di via XXV aprile a Beverate (frazione di Brivio) sarà presto riqualificata per fornire dei nuovi servizi ai cittadini. A fornire tutti i dettagli in merito è il sindaco Federico Airoldi tramite un post pubblicato sul suo profilo Facebook.

Brivio: in arrivo un parco fitness e un’area cani a Beverate

“L’area a standard di via XXV Aprile è di fatto una superficie inutilizzata che non può più restare com’è : penalizza il decoro urbano e non ha alcuna utilità pratica -recita il post del primo cittadino – Abbiamo pensato di riqualificarla e metterla a disposizione dei cittadini per l’attività sportiva individuale e per consentire ai proprietari dei cani di avere a disposizione un punto in cui farli correre. Nel predisporre il progetto di riqualificazione abbiamo valutato attentamente la morfologia e gli elementi di contorno”.

Il progetto

“Guardando l’area da via XXV Aprile si percepisce l’impatto dei capannoni artigianali oltre il Torrente Bevera. Lo annulleremo – ha spiegato Airoldi – L’area ha una profondità di circa 47 metri. Nella fascia profonda 22 metri sarà eseguita un’opera di mitigazione dell’impatto paesaggistico dei capannoni mediante la messa a dimora di carpini piramidali ad alto fusto, che li faranno scomparire dalla vista.
Una porzione di 510 metri quadrati sarà attrezzata per il fitness, mediante l’installazione di:
– Calisthenics Fitrig
15 postazioni
16 esercizi
Fino a 10 utilizzatori contemporaneamente
Dimensioni: 6000 x 4500 x 3250 mm
– 4 panchine
– fontanella acqua
– 2 contenitori per raccolta differenziata rifiuti
– 4 punti luce Garda Disano
– impianto di videosorveglianza
Non escludiamo la possibilità di integrare l’area con altre dotazioni per l’allenamento libero.
Una porzione di 510 metri quadrati sarà dedicata ai cani mediante l’installazione di:
– recinzione perimetrale
– panchine
– 2 contenitori per la raccolta delle deiezioni
– 2 contenitori per raccolta differenziata rifiuti
– 2 attrezzature ad uso cani
– dispenser per acqua
– dispenser sacchetti raccolta deiezioni
Le due aree saranno separate con una siepe posata perpendicolarmente su un fronte di 25 metri. La riqualificazione dell’area e la mitigazione dell’impatto ambientale dei capannoni, integrata con una conseguente maggior manutenzione, contribuiranno a migliorare la qualità dell’intero comparto residenziale”.

I rendering dell’opera