Giornata vittime Covid, bandiere a mezz'asta e cerimonie in tutto il territorio
A Bergamo ci sarà la visita del presidente del Consiglio Mario Draghi.
Giornata vittime Covid: bandiere a mezz'asta e cerimonie in tutto il territorio per commemorare le centinaia di persone che hanno pagato con la vita il tributo alla pandemia che ha flagellato anche la Brianza, l'Isola e la Valle San Martino.
Giornata vittime Covid
Il Comune di Merate non ha previsto una commemorazione vera e propria ma sulla facciata di Palazzo Tettamanti, sede del municipio, questa mattina campeggiavano le bandiere a mezz'asta. Il Comune di Olgiate Molgora osserverà invece un momento di raccoglimento nel cortile della Casa famiglia, uno dei luoghi simbolo della "prima linea" della lotta al Covid. Molti Comuni del Meratese e del Casatese hanno deciso di organizzare delle piccole cerimonie di commemorazione ai cimiteri o comunque nei pressi di alcuni luoghi significativi.
Draghi omaggia i bergamaschi
La giornata di oggi sarà particolarmente emozionante per i paesi della Bergamasca, terra che più di altre ha pagato un tributo altissimo in termini di vite al Covid. In tutti i paesi dell'Isola e della Valle San Martino ci saranno delle commemorazioni, nel capoluogo avverrà addirittura la visita del presidente del Consiglio. Mario Draghi, intorno alle 11, sarà al cimitero Monumentale in segno di solidarietà e vicinanza alle famiglie delle oltre seimila vittime bergamasche della prima ondata (se si va oltre i dati certificati). La presenza del pubblico è vietata, ma la cerimonia verrà trasmessa in diretta su Rai 1.