Ponte di Paderno, vertice in prefettura: stop ai camion super pesanti anche a Brivio
Il sindaco di Brivio Federico Airoldi è pessimista: "I tecnici di Rfi hanno rilevato dati di “repentino degrado"
A seguito del vertice che si è svolto oggi in Prefettura a Lecco è stata presa una decisione che coinvolge anche Calolzio Olginate. A minuti infatti verrà firmata una ordinanza per disporre lo stop ai camion super pesanti anche sul ponte di Brivio: le conseguenze della chiusura del Ponte di Paderno, perciò, si faranno sentire presto, e direttamente, anche nel Lecchese.
LEGGI ANCHE
Ponte di Paderno chiuso: la situazione del traffico FOTO E VIDE
La chiusura del ponte di Paderno non è legata ai lavori già programmati da Rfi
Primo lunedì senza il ponte di Paderno: gli avvisi ai viaggiatori
Chiuso il Ponte di Paderno arriva il treno straordinario da Bergamo
Stop ai camion super pesanti anche a Brivio
Verrà ridotto ulteriormente il carico consentito sul viadotto di Brivio, da 56 tonnellate a 40.
I mezzi più pesanti dovranno necessariamente deviare verso il ponte Cesare Cantù tra Olginate e Calolzio. Ciò avrà immaginabili ripercussioni anche sul traffico, ma ovviamente servirà a preservare la sicurezza degli automobilisti.
Ponte di Paderno: vertice in Prefettura
Il sindaco di Paderno che ha partecipato al vertice con sindaci del Meratese, i vertici tecnici di Provincia e Rfi e le forze dell’ordine, ha chiarito: "Abbiamo chiesto che non si ripeta il caos di questa mattina visto che molti treni sono stati soppressi senza un perché". Non solo ma Renzo Rotta ha anche auspicato una possibile apertura del San Michele a pedoni e ciclisti.
Un’ipotesi sulla quale il sindaco di Brivio Federico Airoldi, ingegnere di professione, è però pessimista. «I tecnici di Rfi hanno rilevato dati di “repentino degrado”, il che spiega la massima urgenza con cui è stata disposta la chiusura.
Un nuovo incontro a Merate
Un nuovo vertice si svolgerà mercoledì a Merate: la situazione sarà sotto costante monitoraggio.